Direzione dei lavori pubblici

Pantaleo De Finis

Direzione dei lavori pubblici
Editore: Legislazione Tecnica
ISBN: 88-6219-309-2
Formato: 17 x 24 cm | 288 pagine
Edizione: Ottobre 2018
ORDINARIA
GRATUITA
CORRIERE
5.00 €

Requisiti, affidamento e compensi - Consegna dei lavori - Esecuzione del contratto - Perizie di variante - Attività al termine del contratto - Memorandum riepilogativo - Modelli di atti e verbali

Questo volume - sulla base del quadro normativo emergente a seguito dell'emanazione del D.M. 49/2018, di attuazione del Codice appalti (D. Leg.vo 50/2016), degli altri provvedimenti collegati, della giurisprudenza nonché delle più consolidate buone pratiche - tratta l'attività del direttore dei lavori nell'ambito del processo di realizzazione di opere e lavori pubblici.

Sono approfonditi nel dettaglio i requisiti professionali, le modalità di affidamento dell'incarico e i compensi, nonché tutti gli aspetti metodologici e operativi che coinvolgono il direttore dei lavori, a partire dalle fasi preliminari all'avvio dei lavori e fino a quelle successive alla conclusione degli stessi.

Formano oggetto della trattazione anche le responsabilità del direttore dei lavori nonché dei suoi assistenti e collaboratori ed i suoi rapporti con il responsabile del procedimento, con le imprese appaltatrici e con tutte le altre figure che a vario titolo operano in cantiere.

Viene inoltre presentato - sotto forma di "memorandum" - un utile schema riepilogativo delle azioni svolte e dei compiti attribuiti al direttore dei lavori, ordinati in modo cronologico.

Completano gli strumenti a disposizione 51 formule e modelli di atto, verbali, ecc., in formato .DOC, completamente riutilizzabili e personalizzabili dall'utente.