Manuale del RUP

Giuliana Aru, Davide Rosas

Manuale del RUP
Editore: Legislazione Tecnica
ISBN: 88-6219-326-9
Formato: 17 x 24 cm | 544 pagine
Edizione: Settembre 2019
ORDINARIA
GRATUITA
CORRIERE
5.00 €

IV Edizione Integralmente rivista e aggiornata con: L. 14/06/2019, n. 55 e Delib. ANAC 636/2019
Prefazione a cura di: Donato Carlea (Presidente Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici)

Aspetti di validità generale - Programmazione e progettazione dei lavori - Procedure di affidamento - Fase esecutiva e conduzione dei lavori - Varianti in corso d’opera - Gestione delle controversie - Fase conclusiva e chiusura dell’appalto - Adempimenti per la sicurezza in cantiere - Anticorruzione e trasparenza.

INCLUDE: “Schede normo-cronologiche” di tutte le fasi procedurali; Innumerevoli tavole sinottiche e diagrammi di flusso; Accurato indice analitico.

Questo Manuale operativo è rivolto al Professionista che necessita di una guida pratica e veloce per destreggiarsi senza incertezze nel variegato sistema normativo e procedurale che disciplina le attività del RUP.

Il libro censisce e riordina unitariamente i disposti normativi facenti riferimento al RUP - sia di carattere generale che specifici delle varie fasi procedurali - e riepiloga minuziosamente l'iter dei diversi sub-procedimenti, per consentire una consultazione rapida e funzionale degli argomenti, tutti aggiornati con la riforma operata dalla L. 55/2019, di conversione del decreto c.d. “Sblocca cantieri”.

Lo schema espositivo è volutamente semplice e lineare, si avvale di innumerevoli tabelle sinottiche e diagrammi di flusso e consente in qualsiasi punto l’immediata verifica della fonte normativa di provenienza - riportata per esteso nell’appendice di ogni capitolo - per favorire un preciso riscontro delle varie prescrizioni.

Ciascun capitolo è dotato di una “Scheda normo-cronologica”, che per ogni fase ricapitola gli adempimenti, elencandoli secondo l’ordine sequenziale di svolgimento. L’accurato indice analitico facilita inoltre il reperimento dei tanti argomenti oggetto di trattazione.

L’Opera, curata con pazienza e precisione, risulta pertanto un prezioso ed insostituibile strumento di lavoro e di semplificazione - unico nel suo genere - che coadiuva il RUP nella prioritaria esigenza di attuare le procedure in tempi brevi, verificandone al contempo la correttezza e senza rischiare di incorrere in errori o dimenticanze.