Il permesso di costruire richiesto da soggetto diverso dal proprietario

A. Mafrica

Il permesso di costruire richiesto da soggetto diverso dal proprietario
Editore: Maggioli
ISBN: 88-916-0263-3
Formato: 17 x 24 cm | 108 pagine
Edizione: marzo 2014
ORDINARIA
4.00 €
CORRIERE
5.00 €
Il nostro ordinamento consente, a certe condizioni e con limiti più o meno rilevanti, il rilascio del permesso di costruire anche a soggetti diversi dal proprietario ed aventi una relazione qualificata con l'immobile sul quale dovrà essere eseguito l'intervento edilizio: l'usufruttuario, l'enfiteuta, il locatario, il concessionario di un bene demaniale, l'usuario, il superficiario, il titolare di una concessione di occupazione di suolo pubblico, il comodatario, l'affittuario di fondi rustici, il trustee ed altri ancora.

Il presente volume vuole essere un veloce vademecum per affrontare oltre trenta casi più o meno frequenti nella prassi, fornendo utili indicazioni operative alla luce della giurisprudenza più recente.
L'opera è indirizzata, oltre che ai professionisti tecnici e legali, agli operatori degli uffici tecnici comunali: la conoscenza delle varie fattispecie può essere d'ausilio non solo per la corretta istruttoria e valutazione delle richieste, ma anche per fornire adeguata consulenza al pubblico e, last but non least, anche per evitare di incorrere nel reato di abuso d'ufficio di cui all'art. 323 c.p. configurabile, secondo la giurisprudenza della Corte di Cassazione, nell'ipotesi di rilascio del permesso di costruire a soggetto non legittimato.

Antonella Mafrica, dottoressa in giurisprudenza, consulente esperta in diritto degli enti locali, edilizia ed urbanistica, collabora da anni con primarie società di consulenza, con redazione di articoli e libri e con alcuni siti web.

Mario Petrulli, dottore in giurisprudenza, abilitato alla professione di avvocato, esperto in diritto degli enti locali, edilizia ed urbanistica; collabora da anni con primarie società di consulenza, con redazione di articoli e libri, e con alcuni siti web.