Difformità, vizi e difetti delle opere edili

Romolo Balasso

Difformità, vizi e difetti delle opere edili
Editore: Maggioli
ISBN: 88-916-2738-4
Formato: 17 x 24 cm | 262 pagine
Edizione: Febbraio 2018 | III Edizione
ORDINARIA
4.00 €
CORRIERE
5.00 €

Approfondimenti - Commenti tecnico-giuridici - Normativa - Giurisprudenza
III edizione aggiornata con il D.Lgs. n. 106/2017 e la più recente giurisprudenza

Il libro affronta un tema che, almeno per le professioni tecniche, assume una particolare rilevanza perché può determinare delle responsabilità professionali in capo:

  • ai progettisti, obbligati a compiere scelte idonee ad evitare vizi e/o difetti delle opere in progettazione;
  • ai direttori dei lavori, obbligati a controllare l’esecuzione perché sia conforme ai progetti e alle regole dell’arte;
  • ai collaudatori e certificatori, nel loro compito di attestare/certificare un’esecuzione conforme ai progetti e alla regola d’arte.

Si tratta di una materia da sempre ritenuta complessa e problematica perché considera, al contempo, aspetti marcatamente tecnici e aspetti marcatamente giuridici, i quali vengono variamente coniugati tra loro a seconda dei contesti. Ognuna delle due discipline, tecnica e giuridica, affronta l’argomento con i propri saperi e le proprie conoscenze specialistiche ma, dovendo o potendo interfacciarsi, specie in sede di contenzioso, allorquando il giudice ricorra alla consulenza tecnica, risulta opportuna una “reciproca comprensione”. La finalità generale del presente lavoro, pertanto, è quella di offrire una trattazione dell’argomento difformità, vizi e difetti di costruzione in ambito edilizio sotto il profilo tecnico-giuridico, considerando unitariamente i due diversi profili disciplinari nella rappresentazione di alcuni concetti e nozioni fondamentali. Per raggiungere gli obiettivi, si è ritenuto sviluppare i vari argomenti in due sezioni: una prima contenente i dati normativi e giurisprudenziali; una seconda contenente le loro elaborazioni sotto forma di analisi, approfondimenti e valutazioni. Avendo voluto redigere un volume dal taglio operativo, ogni capitolo o paragrafo è stato pensato nella sua “autosufficienza”, convinti che l’esaustività evita al lettore di dover per forza leggere altre parti se non per l’ap- profondimento specifico. Ultima annotazione. I dati giurisprudenziali, come noto, contengono le argomentazioni sugli obblighi normativi, comportamentali e relative inosservanze seguite dal giudice per arrivare alla decisione. Pertanto, dalle stesse, dalle valutazioni e dai commenti offerti sulle medesime e sulle normative, è possibile rico- struire gli obblighi e doveri professionali dei tecnici.

L’autore in questa III edizione ha rivisitato i contenuti del volume in ragione delle novelle norma- tive intervenute in materia edilizia a fine 2016 (potenzialmente incidenti sulle difformità/vizi c.d. del “diritto”) e durante il 2017 (sui prodotti e materiali da costruzione ed obblighi certificativi di prestazione e/o omologazione tecnica, ecc.), oltre, soprattutto, alle novità o conferme giurispru- denziali, in particolare modo per quanto concerne il delicato ruolo del direttore dei lavori, anche a seguito dell’intervento delle Sezioni Unite civili del marzo 2017 sull’applicabilità delle garanzie relative ai gravi difetti ex art. 1669 c.c. anche agli interventi su edifici esistenti (ristrutturazioni).

Autore
Romolo Balasso
, è architetto libero professionista che ha orientato la propria attività professionale nell’ambito tecnico-giuridico. Consulente, formatore, relatore in diversi convegni e seminari su tutto il territorio nazionale e autore di varie pubblicazioni, è stato promotore e fondatore del centro studi tecnico-giuridici Tecnojus, per il quale ricopre la carica di presidente.