Gli interventi edilizi per le opere precarie e gli arredi da esterni

Mario Petrulli

Gli interventi edilizi per le opere precarie e gli arredi da esterni
Editore: Maggioli
ISBN: 88-916-3711-6
Formato: 19 x 27 cm | 126 pagine
Edizione: Ottobre 2019
ORDINARIA
4.00 €
CORRIERE
5.00 €

Guida ai permessi e alle autorizzazioni per l’installazione di:

  • Tettoie, pergolati e pergotende;
  • Gazebo, pensiline e tende da sole
  • Verande, dehor e pompeiane
  • Chioschi
  • Inferriate
  • Arredi da giardino, box e piscine
  • Pavimentazioni da esterno
  • Serre e case mobili

Utilizzare al meglio gli spazi esterni è una legittima aspirazione di ogni proprietario e, normalmente, ciò avviene tramite l’installazione di strutture leggere idonee allo scopo: pergolati, tettoie, gazebo ed altri elementi di arredo.

Ma quanti si domandano, prima di procedere, se sia necessario o meno premunirsi di un idoneo titolo abilitativo?

La presente guida si pone lo scopo di fornire la definizione delle diverse tipologie di installazioni possibili negli spazi esterni e di individuare il relativo titolo edilizio necessario alla luce della giurisprudenza più recente e del dato normativo: solo così, infatti, sarà possibile evitare errori e conseguenti sanzioni.

Lo stile agile e veloce, l’utilizzo di un linguaggio semplice e chiaro, unitamente alle immagini esplicative dei vari arredi e alla rassegna della casistica più interessante rappresentano le caratteristiche dell’opera, che si rivolge ai tecnici chiamati a consigliare la committenza privata, agli operatori della pubblica amministrazione e a quanti desiderano informarsi prima di procedere a migliorare i propri spazi esterni.

Per ogni elemento di arredo, la guida offre la definizione (spesso mutuata dalla giurisprudenza) e indica quale titolo edilizio è necessario richiedere, ivi comprese le eventuali eccezioni grazie ad un ampio e aggiornato richiamo alle sentenze dei tribunali amministrativi e del Consiglio di Stato.

Completano la trattazione i riferimenti all’attività di edilizia libera, modificata pesantemente negli ultimi anni, sia a livello nazionale che regionale, come pure nelle Province autonome di Trento e Bolzano.

Mario Petrulli
Avvocato, esperto in edilizia, urbanistica e diritto degli enti locali; collabora con siti giuridici e società di consulenza; è coautore, insieme ad Antonella Mafrica, di pubblicazioni per Maggioli Editore. Titolare dello Studio Legale Petrulli.