Il testo unico dell'edilizia: attività edilizia e titoli abilitativi dei lavori

Donato Palombella

Il testo unico dell'edilizia: attività edilizia e titoli abilitativi dei lavori
Editore: Maggioli
ISBN: 88-916-4970-6
Formato: 17 x 24 cm | 560 pagine
Edizione: aprile 2021
ORDINARIA
GRATUITA
CORRIERE
5.00 €

L’opera, abbinando il dovuto rigore ad un taglio operativo, permette di individuare, per ogni singolo articolo, la norma e la giurisprudenza vigente tempo per tempo

Il T.U.E. ha subito, negli anni, una serie di modifiche radicali. 

L’opera, abbinando il dovuto rigore ad un taglio operativo, permette di individuare, per ogni singolo articolo, la norma e la giurisprudenza vigente tempo per tempo.

Ciò risulta particolarmente utile, per esempio, ove sia necessario verificare il rispetto delle norme vigenti in un dato arco temporale al fine di stabilire la regolarità del manufatto (elemento peraltro necessario per poter godere dei Superbonus fiscali).

L’opera è indirizzata ai professionisti tecnici costretti a confrontarsi quotidianamente con norme di difficile interpretazione anche per gli esperti.

Il manuale esamina dettagliatamente la prima parte del Testo Unico dell’edilizia (articoli 1-51) focalizzata sull’attività edilizia e sui titoli abilitativi e presenta una serie di peculiarità che la differenziano da lavori analoghi:
- ogni articolo presenta il testo vigente e la versione storica, indicando la norma intervenuta;
- gli articoli sono arricchiti da un commento e da oltre 2.000 riferimenti giurisprudenziali;
- la giurisprudenza riporta: il riferimento (organo giudicante, Sezione, data e numero), un titolo per orientare il lettore e la massima.

Il testo del codice è aggiornato con oltre 35 provvedimenti legislativi a partire dalla legge Lunardi fino al decreto Semplificazioni.

In appendice sono presenti le c.d. definizioni standardizzate e il quadro dei principali lavori edilizi secondo la riforma Madia.

AUTORE
Donato Palombella
 si è laureato in Giurisprudenza (laurea quadriennale) con il massimo dei voti e plauso della commissione, discutendo una tesi in Diritto amministrativo. Ha un Master per Giuristi d’Impresa ottenuto presso l’Università di Bologna con specializzazione in opere pubbliche; successivamente ha seguito numerosi corsi specialistici su temi giuridici, economici e finanziari. Ha acquisito esperienza ultra trentennale nel Diritto immobiliare, prima all’interno di studi professionali e poi in aziende operanti nel settore edile-immobiliare. Collaboratore storico di numerose testate specialistiche di rilevanza nazionale, partecipa al comitato scientifico di alcune riviste giuridiche. È autore di numerose opere in materia di Edilizia, Urbanistica, Tutela del consumatore in ambito immobiliare, Contrattualistica immobiliare e Condominio presenti presso le principali biblioteche universitarie e dei Consigli regionali.

INDICE

1. Il Testo Unico dell’edilizia
2. Costituzione ed entrata in vigore
3. La struttura del provvedimento
4. Il Testo Unico dell’edilizia e le fonti del diritto
5. Il pacchetto dei 100 giorni
6. L’amnistia dei reati edilizi
7. Le proroghe nell’entrata in vigore
8. Le modifiche apportate al d.P.R. n. 380/2001 nel corso degli anni

D.P.R. 6 GIUGNO 2001, N. 380
Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia

APPENDICE
I principali interventi edilizi secondo il d.lgs. n. 222/2016
Le voci del “glossario unico dell’edilizia”
Legislazione citata nel volume
Giurisprudenza citata nel volume
Indice delle figure