La certificazione energetica e ambientale LEED®

Francesca Venturelli, Fabio Fantozzi, Gianpaolo Scatizzi

La certificazione energetica e ambientale LEED®
Editore: Hoepli
ISBN: 88-203-8034-2
Formato: 17 x 24 cm | VIII-140 pagine
Edizione: settembre 2017
ORDINARIA
4.00 €
CORRIERE
5.00 €

Guida ai principi

LEED® è lo standard di certificazione energetica e di sostenibilità per la progettazione, costruzione e gestione di edifici sostenibili, sia dal punto di vista energetico ambientale sia sociale, economico e della salute, più conosciuto al mondo.

Il sistema si sta decisamente diffondendo anche in Italia come strumento complementare all’attuale quadro normativo sulla Certificazione Energetica degli Edifici. Il Protocollo LEED® è infatti in grado di estendere il giudizio meramente energetico dell’edificio, riportato nell’APE (Attestato di Prestazione Energetica), ad aspetti di compatibilità dello stesso con l’ambiente circostante e con il benessere degli occupanti.

Questo manuale introduce il lettore all’universo del LEED® e lo guida alla comprensione delle finalità e dei requisiti necessari all’acquisizione dei crediti. Il volume è destinato a progettisti, consulenti, operatori del settore delle costruzioni e degli impianti che per primi intendono proporre ai propri clienti o ai propri interlocutori un nuovo criterio di valutazione delle prestazioni dell’edificio, in grado di aumentarne notevolmente anche il valore commerciale.

Un riferimento indispensabile sia per coloro che intendono procedere alla progettazione o alla ristrutturazione di edifici secondo lo standard LEED®, sia per le aziende e gli operatori che vendono o commercializzano (o che intendono farlo) materiali in grado di permettere l’acquisizione di crediti LEED®.

INDICE TESTUALE

Introduzione al sistema di certificazione LEED® - Sostenibilità del sito (SS) - Gestione delle acque (GA) - Energia e atmosfera (EA) - Materiali e risorse (MR) - Qualità ambientale interna (QI) - Innovazione nella progettazione (IP) - Priorità regionale - Mappatura dei prodotti - Processo di certificazione LEED®.

BIOGRAFIA DEGLI AUTORI

Fabio Fantozzi, ingegnere meccanico e docente universitario di Fisica Tecnica Ambientale e Impianti Termotecnici presso l’Università di Pisa, svolge da anni attività scientifica su tematiche energetiche relative al sistema edificio-impianto. Autore di numerose pubblicazioni e tesi su tematiche aventi come obiettivo la riduzione dei consumi energetici nel settore dell’edilizia civile, di cui recentemente alcune inerenti alla conformità degli edifici al Protocollo LEED®, è relatore in numerosi convegni e seminari.

Gianpaolo Scatizzi, laureato in Ingegneria Civile presso l’Università di Pisa, specializzato in Energetica presso il Politecnico di Torino, ha conseguito il titolo di PhD in Sustainable Energy and Technologies Engineering presso la Neil Wilson University. Opera come libero professionista nel settore dell’Energia, della progettazione impiantistica e termotecnica e nella progettazione di edifici conformi allo standard LEED®. Consulente tecnico ed energetico di vari Enti e autore di numerose pubblicazioni tecniche inerenti la Certificazione Energetica e le fonti rinnovabili, si occupa anche della progettazione del risparmio di energia e di Energy Management.

Francesca Venturelli, laureata in Chimica presso l’Università di Pisa, ha collaborato con il Dipartimento Arpat della Regione Toscana per la messa a punto di una metodologia per la determinazione di inquinanti atmosferici derivanti da impianti termici. Già esperto Ambientale Comunale, attualmente opera come docente e Consulente Ambientale per Enti Pubblici. È autrice di numerose pubblicazioni tecniche inerenti alla Certificazione Energetica e le fonti rinnovabili.