La qualità dell'energia

Daniele Cenni

La qualità dell'energia
Editore: Editoriale Delfino
ISBN: 88-89518-64-9
Formato: 17 x 24 cm; Pagine: 275
Edizione: 2008
ORDINARIA
4.00 €
CORRIERE
5.00 €
I disturbi in rete e sui carichi: valutazioni, misure e soluzioni
Il volume offre una esaustiva panoramica sui disturbi presenti negli impianti elettrici, sia per quanto riguarda la rete di distribuzione, sia in relazione agli utilizzatori. Gli autori offrono un interessante quadro complessivo sullo stato dell'arte relativo alla qualità del servizio elettrico, consentendo in questo modo ai lettori - produttori, distributori, progettisti, costruttori di apparecchi, installatori ed utenti - di avere una idea chiara sulla teoria generale relativa alla qualità dell'energia elettrica, sui disturbi che possono influenzarla, sulle possibili soluzioni, sui metodi di misura e di confronto dei disturbi stessi.

Una parte rilevante del volume è dedicata a presentare esempi di applicazione che riguardano la relazione tra qualità dell'energia e molteplici utilizzatori: trasformatori, cavi, motori, dispositivi di protezione, UPS, in vari ambienti applicativi, in modo da ottenere utili indicazioni per la progettazione, la gestione e la manutenzione degli impianti.

Daniele Cenni, ingegnere elettrico, si occupa come libero professionista di impiantistica elettrica, in modo particolare di progettazione e direzione lavori di impianti civili e industriali, di verifiche di sicurezza e controllo sugli impianti.
È componente del Consiglio Direttivo della Sezione AEIT di Bologna e Presidente regionale Emilia Romagna del Gruppo Giovani AEIT. Affianca l'attività di progettista a quella di formatore per vari enti tra cui l'UNAE.

Luciano Gaia, ingegnere elettrotecnico, nella sua attività di libero professionista si occupa di analisi tecniche ed economiche, studi di fattibilità e verifiche, progettazione, direzione lavori e consulenza nella conduzione e manutenzione degli impianti. Inoltre si occupa di problematiche connesse alla sicurezza elettrica ed all'efficienza energetica. Affianca questa attività a quella di formatore presso vari enti. Infine è componente del Consiglio Direttivo della Sezione AEIT di Bologna, Presidente della sottosezione AEIT di Rimini, Componente del C.T. 100 del CEI e Presidente del Comitato di tenuta Albo dell'UNAE Emilia Romagna.