Certificazione energetica edifici. Progettazione e guida all'applicazione della legislazione e della normativa tecnica

Vincenzo Lattanzi

Certificazione energetica edifici. Progettazione e guida all'applicazione della legislazione e della normativa tecnica
Editore: Legislazione Tecnica
ISBN: 88-6219-079-4
Formato: 18,5 x 26,5 cm - Pagine: 528
Edizione: 2010
ORDINARIA
GRATUITA
CORRIERE
5.00 €
Le disposizioni legislative relative alla certificazione energetica degli edifici sono entrate in vigore il 1° luglio 2009 per qualsiasi unità immobiliare.

Con l'entrata in vigore il 25 giugno 2009 del D.P.R 59/2009 «Metodologie di calcolo - Criteri generali e requisiti delle prestazioni energetiche degli edifici e degli impianti» è terminato il regime transitorio stabilito dall’art. 11, comma 1, del D. Leg.vo n. 192/2005, relativo alla valutazione della prestazione energetica degli edifici e alle relative metodologie di calcolo. Con l’entrata in vigore il 25 luglio 2009 del DM 26 giugno 2009 «Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici» è stata colmata finalmente una lacuna, che si trascinava fin dai tempi della legge 10/91, per l’attuazione della certificazione energetica degli edifici su tutto il territorio nazionale.

Partendo da questi provvedimenti, il volume presenta una panoramica completa delle disposizioni legislative e delle norme tecniche applicabili per la «Progettazione e Certificazione energetica degli edifici» e per il «Contenimento dei consumi energetici».

Questa seconda edizione è stata integrata ed aggiornata con le nuove disposizioni riportate nel D.Leg.vo 29 marzo 2010, con l’emanazione della parte 3 della norma UNI TS 11300 ed infine con l’attesa direttiva CEE 2010/31/UE rifusione della precedente 2002/91.

L’obiettivo dell’autore è quello di fare chiarezza sulla applicazione della legislazione, spesso ostacolata da numerosi provvedimenti legislativi ed adempimenti, riportati in più decreti, che creano una notevole confusione.

Il Testo si rivolge ai progettisti di edifici ed impianti termici, ai direttori dei lavori, ai soggetti certificatori, fornendo loro una guida dettagliata per la corretta applicazione della legislazione vigente, anche con alcune note critiche ma con un taglio decisamente tecnico e professionale molto utile per chi esercita la professione. Si ritiene anche opportuno di consigliare ai tecnici l’altro volume che riporta Esempi Pratici di Progettazione, opera dello stesso autore.

Le disposizioni per i soggetti abilitati ed accreditati alla certificazione energetica degli edifici, contenute in un prossimo provvedimento in fase di pubblicazione, vengono illustrate secondo il D. Leg.vo n. 115/2008, per mettere in evidenza le qualifiche dei tecnici abilitati, in possesso o no di abilitazione alla progettazione di edifici ed impianti termici, i criteri di indipendenza di questi soggetti, le procedure di certificazione, nonché gli indirizzi e le modalità che le Regioni potranno attuare per la stesura dei provvedimenti regolamentari.