Strumenti di supporto per la progettazione energetica ed ambientale degli edifici

Matteo Iommi

Strumenti di supporto per la progettazione energetica ed ambientale degli edifici
Editore: Maggioli
ISBN: 88-916-2494-9
Formato: 16 x 22 cm | 136 pagine
Edizione: ottobre 2017
ORDINARIA
4.00 €
CORRIERE
5.00 €

Questo testo, propone uno studio organico in chiave progettuale sui temi della simulazione energetica e degli strumenti di supporto alla progettazione energetica degli edifici, a partire dal valore progettuale che gli strumenti di analisi e simulazione ricoprono durante il processo di progettazione fino alla descrizione dei criteri e delle caratteristiche proprie degli strumenti. Lo studio si muove all’interno di un quadro generale, toccando numerose tematiche come il processo di progettazione, il comfort ambientale, l’efficienza energetica e l’informatica e che valorizza il ruolo del progetto di architettura, senza perdere di vista tuttavia le specifiche nozioni che caratterizzano la simulazione energetica. Particolare attenzione è riservata all’evoluzione storica e alle metodologie di impiego degli strumenti che insieme costituiscono un bagaglio conoscitivo fondamentale per poter gestire correttamente il complesso ed eterogeneo panorama di strumenti esistenti dedicati.

Il ruolo degli strumenti di analisi e simulazione energetica è qui considerato centrale sin dalle prime fasi del processo progettuale. Ed è proprio la dimensione progettuale mai separata dalle prassi e dalle tecniche di impiego degli strumenti di simulazione energetica a costituire il motivo conduttore del testo.

Matteo Iommi (1980), Architetto, Dottore di ricerca in Progettazione Ambientale e Architettura  Sperimentale, è docente a contratto in Tecnologia dell’Architettura presso la Scuola di Architettura e Design di Ascoli Piceno dell’Università di Camerino all’interno del corso di Laurea Magistrale in Architettura (con l’insegnamento di Sistemi di Interfaccia Tecnologici). Svolge attività di ricerca sui temi dell’efficienza energetica, degli involucri adattivi, dell’illuminazione naturale e della simulazione energetica, collaborando con la Scuola di Architettura e Design di Ascoli Piceno. È relatore in contesti accademici, in corsi di formazione e di aggiornamento con lezioni relative agli edifici a energia quasi zero, ai sistemi di schermatura solare, al comfort ambientale, agli strumenti di simulazione energetica degli edifici e alla legislazione e normativa energetica. Scrive articoli per riviste scientifiche internazionali, tra cui: Design support for early design strategies towards near zero energy building (2014), The natural light in the Italian rationalist architecture of Ex G.I.L. of Mario Ridolfi in Macerata (2016), The De- sign and the Evaluation of a Prototype Responsive Wall System (2017).