Impianti di trattamento acque: verifiche di funzionalità e collaudo

G. Bertanza

Impianti di trattamento acque: verifiche di funzionalità e collaudo
Editore: Hoepli
ISBN: 88-203-5200-4
Formato: 17 x 24 cm - Pagine: 594
Edizione: settembre 2012
ORDINARIA
GRATUITA
CORRIERE
5.00 €
Manuale operativo
Il volume è un riferimento nuovo, aggiornato, pratico e concreto per tecnici, ricercatori, società di gestione del Sistema Idrico Integrato, enti e aziende che operano nell'ambito della gestione, della progettazione e del controllo degli impianti di depurazione, potabilizzazione e di trattamento dei rifiuti liquidi e di quanto gravita attorno ad essi. Si propone come valido strumento nelle usuali attività di verifica e collaudo. Il lavoro rappresenta il frutto delle esperienze maturate dal Gruppo di lavoro sulla Gestione degli Impianti di Depurazione, costituitosi nel 1998 presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Brescia e che vede la partecipazione di oltre duecento tra ricercatori universitari, gestori di impianti, esponenti degli enti di controllo e operatori del settore. Il testo è suddiviso in tre sezioni riguardanti: le verifiche degli impianti di potabilizzazione, quelle degli impianti di depurazione e trattamento rifiuti liquidi e infine le verifiche pluri-ambito. Sono trattati gli aspetti chimici, biologici, impiantistici e idraulici. Le specifiche procedure - organizzate in trenta capitoli, descritte nei dettagli operativi e corredate di tabelle e dati - rendono quest'opera di reale utilità per rispondere alle complesse esigenze della gestione degli impianti di trattamento delle acque.

Giorgio Bertanza è professore ordinario di Ingegneria sanitaria-ambientale presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Brescia. È autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche, nazionali e internazionali, e co-inventore di quattro brevetti.
Carlo Collivignarelli è professore ordinario di Ingegneria sanitaria-ambientale presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Brescia. È Direttore scientifico di un centro di ricerca e di un Dottorato di ricerca. Autore di oltre 300 pubblicazioni scientifiche e co-inventore di diversi brevetti, è stato membro di commissioni tecnico-scientifiche a livello regionale e ministeriale.

Sommario
Impianti di potabilizzazione (monitoraggio, collaudo funzionale ecc.) - Impianti di depurazione e di trattamento di rifiuti liquidi - Verifiche generali (monitoraggio di reti fognarie, test respirometrici, qualità e sedimentabilità del fango, sistemi di fornitura dell'ossigeno, verifiche idrauliche, trattamento aria ecc.) - Verifiche specifiche per la linea fanghi (ispessimento, digestione anaerobica e disidratazione) - Verifiche specifiche per impianti che trattano rifiuti liquidi (trattabilità biologica e chimico-fisica) - Verifiche riguardanti più ambiti (strumentazione per analisi di processo, idrodinamica dei bacini) - Allegato: La qualità del dato analitico.