Progettazione di impianti di riscaldamento con obbligo di denuncia INAIL

Tommaso Scalici

DESCRIZIONE

Specificazioni Tecniche applicative del titolo II del D.M. 1-12-1975. Raccolta R edizione 2009

Il volume illustra tutte le tipologie di generatori (a gas, a gasolio, a legna, scambiatori, cogeneratori e impianti solari) previste della Raccolta R edizione 2009, in modo pratico e diretto, con particolare attenzione agli aspetti tecnici.

Rivolto tanto agli operatori di settore, quali Progettisti, Conduttori, Installatori, Costruttori, Verificatori di impianti di riscaldamento, quanto agli studenti degli Istituti Tecnici e ai praticanti, il testo ha l’obiettivo di facilitare il compito dei Tecnici nelle fasi di progettazione, conduzione e installazione dei dispositivi obbligatori di regolazione, protezione, sicurezza e controllo.

Il volume è corredato di numerosi esempi di redazione delle pratiche e di immagini, che rappresentano uno strumento utile a tutti gli operatori di settore.

INDICE TESTUALE

Dispositivi - Vaso di Espansione - Tipologia di Impianti - Tipologia di Generatori - Appendice I. Modulistica e procedure - Appendice II. Esempi di redazione di una pratica INAIL - Appendice III. Specifica tecnica.

BIOGRAFIA DELL'AUTORE

Tommaso Scalici, è Funzionario Tecnico dell’INAIL e svolge compiti di Ricerca, Certificazione e Verifica nel settore degli Impianti di Riscaldamento. È membro del Gruppo di lavoro Impianti di Riscaldamento presso il Dipartimento Innovazioni Tecnologiche di Roma ed è stato dal 2013 al 2017 membro della Commissione Termotecnica del Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati di Brescia. È autore di diverse pubblicazioni in materia di sicurezza e affidabilità delle Apparecchiature a Pressione (SAFAP) e svolge, in qualità di docente, corsi di formazione in materia di sicurezza degli impianti termici.

CHI HA ACQUISTATO QUESTO HA COMPRATO ANCHE

Esprimo il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi della normativa vigente e secondo le finalità illustrate nell'informativa