Progettare camini. Progettazione e calcolo di camini e caminetti

Secos Engineering

Progettare camini. Progettazione e calcolo di camini e caminetti
Editore: Grafill
ISBN: 88-8207-096-4
Formato: Software
Edizione: 2002
ORDINARIA
GRATUITA
CORRIERE
5.00 €
Il pacchetto Progettare camini contiene il software EasyClima 2000 - modulo Camini, software di calcolo per la stesura dei progetti e le verifiche secondo le norme UNI 9615.
Si caratterizza per la facilità con la quale si introducono i dati e per l'input grafico che permette di costruire la canna utilizzando i singoli componenti a catalogo (camere di raccolta, pezzi diritti, curve, derivazioni, ecc.) oppure quotando uno schema predefinito (canna diritta o deviata).
Con il modulo Camini è possibile: progettare camini singoli con combustibili liquidi, gassosi e solidi e con combustione pressurizzata o non; verificare pressione statica, velocità nella canna e temperatura lungo il percorso; progettare e verificare camini e caminetti con focolare aperto, a legna.
Caratteristiche specifiche sono: possibilità di calcolare canne in inox a parete semplice o parete doppia; input grafico con una rapida definizione visuale del progetto; definizione delle caratteristiche del comignolo, considerando le perdite aggiuntive dovute ai terminali (coni, frangivento, ecc.) e indicando le caratteristiche del tetto (quote, angolo della copertura, ecc.), secondo le norme UNI 7129.
Nel calcolo vengono considerate le variazioni delle caratteristiche dei fumi lungo i condotti. E' possibile impostare le condizioni climatiche alle quali vengono effettuate le verifiche di condensazione e tiraggio.
Il software fornisce una relazione di calcolo con tutti i risultati, interamente editabile, esportabile su Word; è possibile una stampa anche il disegno della canna fumaria realizzata.
La presente versione di CAMINI consente di utilizzare caldaie fino a 500 kW, con canne in acciaio inox a doppia e semplice parete con diametro variabile da 100 a 750 mm. Non è possibile effettuare il calcolo delle canne fumarie collettive ramificate.
Il modulo Caminetti non presenta limitazioni e viene utilizzato per dimensionare la canna fumaria per i caminetti con focolare aperto.