Hydronet. Reti idrauliche in pressione per fluidi liquidi o gassosi

Newsoft

Hydronet. Reti idrauliche in pressione per fluidi liquidi o gassosi
Editore: Grafill
ISBN: 88-8207-167-7
Formato: Formato cm. 17,00 x cm. 24,00 con manuale operativo e CD-ROM con software HYDRONET
Edizione: 2005
ORDINARIA
GRATUITA
CORRIERE
5.00 €

HYDRONET è un software per l'analisi di reti idrauliche in pressione, con fluidi liquidi o gassosi, composte da rami liberamente interconnessi, nodi serbatoio a piezometrica nota e nodi d'erogazione con portata di servizio assegnata, in presenza di pompe e valvole regolatrici. Applicazioni tipiche sono acquedotti, reti irrigue, antincendio e di distribuzione gas.

Il software è adatto sia per interventi progettuali ex-novo, che per verifiche e ampliamenti di reti esistenti. La rete si costruisce graficamente in planimetria, eventualmente su sfondo DXF importato, oppure per digitazione nelle griglie dati.

E' possibile visualizzare i profili altimetrici su percorsi selezionati, per il controllo delle quote e delle pendenze. L'analisi viene eseguita costruendo il sistema nonlineare basato sull'equilibrio delle portate in ingresso e uscita dai nodi e pervenendo alla soluzione utilizzando un efficiente algoritmo autoadattativo alla Ricks.

Nell'analisi di reti di fluidi leggeri si tiene conto della variabilità della pressione atmosferica al variare della quota geometrica. I risultati principali dell'analisi sono sintetizzati efficacemente nelle viste dei profili piezometrici e delle mappe di impegno.

Per la relazione di calcolo e per i disegni sono previste funzioni di impaginazione, preview e stampa, con possibilità di esportazione in formato .RTF per i testi e .DXF per i disegni.

Con la presente versione di hydronet è possibile effettuare progetto e verifica di reti idrauliche in pressione fino ad un massimo di 50 rami di rete. Il CD-ROM contiene, inoltre, la versione demo dei software POR, ASPEN e EDISIS.