Il nuovo Impianto Elettrico

Enrico Patriarca

Il nuovo Impianto Elettrico
Editore: Editoriale Delfino
ISBN: 88-97323-13-6
Formato: 17 x 24 cm - Pagine: 156
Edizione: 2012
ORDINARIA
4.00 €
CORRIERE
5.00 €
Guida pratica per proporre la domotica

Il settore dei sistemi di automazione delle case ed edifici è in continua espansione. L'innovazione tecnologica, la diffusione di internet e oggi di nuove interfacce utente sempre più sofisticate e "user friendly" hanno trasformato il modo di intendere e concepire l'abitazione, sia in senso generale che nei suoi aspetti funzionali interni. La casa oggi non è più vista solo come un contenitore nel quale rifugiarsi dal mondo esterno ma è un luogo dove l'abitare convive con la funzione comunicativa, lavorativa e ludica votato ad una sempre più spinta multifunzionalità degli ambienti attraverso la sovrapposizione di funzioni diverse nell'utilizzo e nelle modalità di interazione. Se da un lato si assiste ad una sempre più massiccia diffusione all'interno delle abitazioni di personal computer, reti wifi, smart phone, tablet e altri dispositivi ormai diffusissimi nel mercato dell'elettronica di consumo, dall'altro gli impianti tecnologici ancora stentano ad evolversi per rispondere ad una casa che è diventata inevitabilmente espressione del mondo esterno, intercomunicante e multifunzionale, da contenitore si è trasformata in un contenuto talvolta complesso e articolato.

Quest'opera vuole essere un contributo per colmare quel gap oggi esistente tra domanda e offerta fornendo utili strumenti e spunti di riflessione agli operatori del settore, sia tecnici che non, per analizzare, sviluppare e comunicare delle proposte di domotica che possano realmente soddisfare le esigenze della casa moderna e poterle tradurre in termini di servizi, risparmio energetico, sicurezza e comfort agli utenti finali.

Da un primo esame dei vantaggi offerti dai sistemi domotici rispetto alla tecnologia tradizionale, il testo approfondisce il processo di elaborazione di un'offerta di sistemi domotici e gli strumenti utili a supporto del professionista, sia esso un installatore elettrico, un progettista di impianti o un integratore di sistema, per concludere con i criteri con cui si analizza l'offerta ed arrivare ad una formulazione della stessa che possa soddisfare al meglio le esigenze dell'utente finale. Infine si accenna alle metodologie oggi in uso per la progettazione e messa in servizio dei sistemi domotici, con particolare enfasi posta sul sistema By-me di Vimar.