La gestione operativa nella realizzazione dell'opera pubblica

G. Utica, L. Brambati

La gestione operativa nella realizzazione dell'opera pubblica
Editore: Maggioli
ISBN: 88-387-7223-8
Formato: 15 x 21 cm | 340 pagine
Edizione: dicembre 2014
ORDINARIA
GRATUITA
CORRIERE
5.00 €
Processo edilizio e quadro normativo - I soggetti che partecipano al procedimento - L'attività di progettazione - L'affidamento dei lavori - Il controllo dell'esecuzione - Gli atti di contabilità

Il passaggio dalla legge 2248 del 1865, dopo il breve intermezzo della legge Merloni, al Codice degli appalti ha delineato una dinamica che ha visto il paradigma regolamentare, consolidato per altro nei limiti di una continua fluttuazione normativa, essere accompagnato dall'obiettivo implicito di contrastare tutti gli aspetti deprecabili che hanno caratterizzato l'universo degli appalti. Il tentativo continuo del legislatore è stato quello d'influire sullo scarso livello qualitativo dei risultati, sull'eccesso di varianti in corso d'opera, sugli incrementi di costo, sui ritardi nella conclusione dei progetti, sulle inadempienze contrattuali e magari anche sulla scarsa affidabilità delle strutture di progettazione e delle imprese esecutrici. In effetti, molte delle situazioni patologiche che si sono manifestate, anche in un recentissimo passato, non sono da attribuire in via esclusiva a comportamenti caratterizzati da scarsa professionalità e affidabilità, ma derivano dal frazionamento del procedimento in una serie di competenze e di soggetti distinti che danno un contributo specifico e limitato. Il modello che tradizionalmente è stato adottato nel processo edilizio ha visto la separazione tra la fase di progettazione e la fase di esecuzione, anche se il Codice ha parzialmente ovviato a ciò introducendo l'appalto di progettazione ed esecuzione. Il volume si propone una rilettura della norma legislativa attraverso una sua rivisitazione critica sulla scorta dei sistemi operativi che sono chiamati a governare il processo edilizio, in funzione delle dinamiche che insorgono tra i soggetti attivi nello specifico procedimento al fine di ottimizzarne il risultato in relazione all'obiettivo da raggiungere: opera pubblica con certezza di costo, livello qualitativo e tempi di realizzazione per come individuati nella documentazione progettuale.

Gianni Utica - Professore associato di Estimo, laureato in fisica e in architettura, attualmente insegna Valutazione economica dei progetti, Estimo e contabilità dei lavori, Gestione del cantiere, presso la facoltà di architettura del Politecnico di Milano. Ha iniziato la propria attività specializzandosi nell'analisi dei costi nei progetti d'impianti per la produzione d'energia, maturando una specifica esperienza nella gestione di commesse per impianti industriali e per appalti pubblici. Svolge attività di ricerca presso il Dipartimento ABC del Politecnico di Milano dove ha contribuito a mettere a punto alcune procedure di stima per la valutazione dei costi del progetto (preliminare, esecutivo). Attualmente è direttore del Master in Tecniche avanzate d'analisi e gestione dei progetti e dei corsi della formazione permanente in Ingegneria dei costi, Acustica per la progettazione, Ingegneria Forense.

Luisa Brambati - Laureata in Architettura presso il Politecnico di Milano, ha ricoperto il ruolo di direttore tecnico di una importante impresa di costruzioni, operando nel settore delle grandi opere infrastrutturali. Attualmente collabora con il prof. G. Utica nell'ambito delle attività di ricerca del Dipartimento ABC del Politecnico di Milano, con riferimento all'ottimizzazione delle procedure di stima dei costi di costruzione ex ante ed ex post, alla gestione della documentazione progettuale, ai procedimenti che caratterizzano la fase di esecuzione.