L'espropriazione per pubblica utilità

Raffaele Gigante

L'espropriazione per pubblica utilità
Editore: Grafill
ISBN: 88-8207-230-8
Formato: cm.17,00 x cm.24,00 - Pagine: 230 con software allegato
Edizione: 2007
ORDINARIA
GRATUITA
CORRIERE
5.00 €

GUIDA ALL'APPLICAZIONE DEL TESTO UNICO con software di gestione degli atti e consultazione della normativa.

Il Testo unico sull’espropriazione per pubblica utilità – approvato con Decreto del Presidente della Repubblica 8 giugno 2001, n. 327, e successivamente modificato ed integrato – ha riordinato la complessa e frammentaria materia, abrogando tutte le norme precedenti, a partire dalla legge fondamentale 25 giugno 1865, n. 2359.

Il volume si propone di costituire un valido strumento operativo all’applicazione delle disposizioni in materia di espropriazione per tutti gli operatori del settore, sia tecnici che amministrativi, mediante la disamina puntuale dei diversi aspetti ad essa connessi, che sono stati correlati con la giurisprudenza e la dottrina più recenti, nonché l’esemplificazione degli atti maggiormente ricorrenti, che sono stati inseriti all’interno del software fornito a corredo nell’allegato CD-ROM, il quale opera in ambiente Windows® e consente la gestione dei diversi lavori con l’ottenimento di files in formato Word®.

Il volume si compone di due parti:

  • la prima costituisce una guida teorico-pratica per l’applicazione delle disposizioni del T.U.;
  • la seconda, a carattere eminentemente pratico, contiene una serie di esempi relativi all’applicazione delle disposizioni di legge e le risposte ai quesiti più ricorrenti.


Completa il testo l’appendice legislativa, che è contenuta anch’essa nell’allegato CD-ROM ed include le norme, che risultano di particolare interesse per gli addetti ai lavori e sono consultabili mediante il software, che consente di:

  • cercare, selezionare, visualizzare, stampare o esportare per qualsiasi word processor la normativa di interesse e gli schemi;
  • compilare gli schemi allegati per utilizzarli agevolmente secondo le esigenze professionali.