Codice dei Contratti Pubblici

Samuel Bardelloni, Dario Capotorto

Codice dei Contratti Pubblici
Editore: Maggioli
ISBN: 88-916-2993-7
Formato: 14 x 19,5 cm | 1510 pagine
Edizione: Settembre 2019
ORDINARIA
GRATUITA
CORRIERE
5.00 €

Il D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e s.m.i. con la disciplina attuativa, complementare e transitoria
Contiene oltre 160 codici QR per l’immediata visualizzazione delle disposizioni correlate

Il presente volume si propone di offrire un ausilio alla faticosa attività di ricognizione delle varie previsioni cogenti e di “soft law” connesse alla disciplina dell’evidenza pubblica, raccogliendo al proprio interno tutti gli atti di regolazione e attuazione fino ad oggi adottati (tra cui in particolare le linee guida dell’ANAC e i decreti ministeriali), unitamente al testo delle altre disposizioni complementari e transitorie, per consentire al lettore di disporre di tutto il materiale normativo rilevante e sollevarlo dall’incombenza di dover utilizzare strumenti differenti per consultare le disposizioni che a diverso titolo completano la disciplina di riferimento.

Lo sviluppo logico del volume, nato per assicurare al professionista e ai funzionari pubblici coinvolti nel procedimento negoziale un agile strumento di lavoro, completo e aggiornato, è articolato nelle seguenti sezioni:

  • Codice dei contratti pubblici con relative note;
  • Linee guida dell’ANAC (dalla n. 1 alla n. 15 del 2019);
  • Decreti ministeriali attuativi (numerati in ordine cronologico);
  • Altri atti attuativi (numerati in ordine cronologico);
  • Disposizioni complementari (numerate in ordine cronologico);
  • Disposizioni transitorie (del D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207).

Il volume, unico nel suo genere, è integrato da oltre 160 codici QR, ovvero codici a barre bidimensionali che permettono in pochi istanti di visualizzare sul proprio tablet o smartphone (gratuitamente e senza alcuna registrazione) la documentazione più significativa richiamata nelle annotazioni a piè di pagina.
Il codice si completa con un indice generale della normativa allegata, disposta in ordine cronologico, e con un indice analitico-alfabetico attinente alle medesime disposizioni, idoneo a garantire il rapido orientamento del lettore nella ricerca degli istituti giuridici più significativi dell’evidenza pubblica.

Autori

Avv. Samuel Bardelloni - Avvocato amministrativista presso lo studio Vinti & Associati - Avvocati. Docente in numerosi master universitari e corsi di formazione sul public procurement. Consulente esperto nella materia della contrattualistica pubblica presso società ed enti pubblici. Autore di diversi articoli di commento sulle norme dettate in materia di evidenza pubblica.

Prof. Avv. Dario Capotorto Partner presso lo studio Vinti & Associati - Avvocati. Cassazionista con vasta esperienza nel contenzioso in materia di appalti pubblici. Professore a contratto di Diritto amministrativo, insegna Diritto dei contratti e dei servizi pubblici all’Università di Cassino e del Lazio Meridionale. Autore di diversi saggi e monografie in tema di contrattualistica pubblica, regolazione e concorrenza.