Affidamento diretto e procedure negoziate

Stefano Usai

Affidamento diretto e procedure negoziate
Editore: Maggioli
ISBN: 88-916-3817-5
Formato: 17 x 24 cm | 282 pagine
Edizione: novembre 2019 | II edizione
ORDINARIA
GRATUITA
CORRIERE
5.00 €

L’applicazione pratica dell’art. 36 del Codice dopo la L. 55/2019 (Sblocca Cantieri)
Commento alle nuove Linee guida ANAC n. 4

- La programmazione degli acquisti di lavori, beni e servizi - La disciplina della rotazione - Le deroghe all’alternanza stabilite dall’ANAC - Lo svolgimento delle indagini di mercato - La predisposizione dell’albo dei fornitori - I compiti del RUP - La composizione della commissione di gara

Modulistica online
› Schema di regolamento per le acquisizioni di lavori, beni e servizi nel sotto soglia comunitario
› Schema di regolamento per l’individuazione e la nomina del presidente e dei componenti della commissione di gara

Il volume affronta, con taglio pratico-operativo, le problematiche poste dai “micro procedimenti” di cui all’articolo 36 del Codice dei contratti e quindi le fattispecie relative a: affidamento diretto “puro”, affidamento diretto “mediato” dalla verifica/confronto di preventivi/offerte tecnico-economiche e procedure negoziate.

Oggetto di analisi è l’intero percorso istruttorio/propositivo che il responsabile unico del procedimento deve presidiare nell’attuazione dei procedimenti sotto soglia comunitaria alla luce delle modifiche apportate dalla L. 55/2019 (di conversione, con profonde modifiche, del D.L. 32/2019) e, ovviamente, dalle Linee guida ANAC n. 4, considerate alla luce della revisione intervenuta con la recente deliberazione n. 636 del 10 luglio 2019.

L’opera, che segue il fil rouge delle nuove Linee guida ANAC e tiene conto dei D.M. di marzo e agosto del 2019 in tema di contabilità armonizzata, analizza, in particolare:
- le profonde modifiche apportate dalla legge 55/2019 in tema di procedimenti d’acquisto;
- la riscrittura delle cause di esclusione (art. 80 del Codice dei contratti);
- le modifiche in tema di nomina della commissione di gara;
- i recenti approdi in tema di competenza del RUP e di partecipazione ai lavori della commissione di gara;
- le indicazioni giurisprudenziali in tema di rotazione anche negli acquisti sul mercato elettronico;
- le questioni poste dai D.M. sulla programmazione di lavori, forniture e servizi;
- lo svolgimento delle indagini di mercato e le implicazioni della mancata pubblicazione dell’avviso pubblico ove ciò sia necessario;
- la predisposizione e la scelta dall’albo dei fornitori/prestatori;
- le prerogative del RUP anche alla luce delle indicazioni contenute nei bandi-tipo dell’ANAC;
- la predisposizione degli inviti al procedimento contrattuale e le verifiche sul possesso dei requisiti;
- le nuove dinamiche del calcolo della soglia di anomalia come declinate anche nella recente circolare del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti 5 luglio 2019.

Completano il volume gli schemi di regolamento per le acquisizioni in ambito sotto soglia e per la nomina del presidente e dei componenti della commissione di gara.

Autore
Stefano Usai

Vice segretario, responsabile dei servizi: Staff e direzione; Gestione delle risorse finanziarie e umane. Responsabile per la trasparenza ai sensi del d.lgs. 33/2013 e dell’accesso civico; funzionario sostituto ai sensi dell’art. 2 della legge 241/1990. Formatore in materia di appalti e attività degli Enti locali in genere, autore di articoli e di numerose pubblicazioni in materia.

Indice

1. Il superamento delle linee guida ANAC n. 4
1.1. La natura delle linee guida tra vincolo e facoltà del RUP
1.2. Lo scostamento dalle indicazioni delle linee guida
2. L'ambito applicativo delle linee guida
3. Le indicazioni istruttorie (per il RUP) 
4. La base d'asta e la disciplina della programmazione obbligatoria
5. La programmazione nel d.m. n. 14/2018
6. Opere di urbanizzazione a scomputo
7. I principi comuni dell'affidamento semplificato
8. Il principio di rotazione
9. La rotazione, le linee guida e la giurisprudenza
9.1. Le precisazioni sull'ambito applicativo della rotazione
9.2. La questione della deroga
9.3. Le fasce di importo
9.4. Comportamenti da evitare
10. Gli interventi giurisprudenziali sulle linee guida n. 4/2018
11. Le clausole sociali 
12. Ulteriori indicazioni istruttorie
13. Trasparenza, pubblicità ed anticorruzione
14. L'affidamento diretto e l'affidamento nell'ambito dei 40mila euro
15. Il procedimento
16. La questione della determinazione semplificata
17. I requisiti generali e speciali
18. La verifica dei requisiti nell'ambito dei 40mila euro
18.1. Le verifiche per appalti fino a 5mila euro
18.2. Le verifiche per appalti superiori ai 5mila euro e inferiori ai 20mila
18.3. Le verifiche per appalti di importo superiore ai 20mila euro e inferiore ai 40mila
18.4. Le modifiche apportate all'articolo 80 dalla legge 55/2019
18.4.1. Le modifiche apportate al comma 2 dell'articolo 80
18.4.2. Le modifiche apportate al comma 3 dalla legge 55/2019
18.4.3. La questione della regolarità contributiva tra il d.l. 32/2019 e la legge 55/2019
18.4.4. Le modifiche apportate al comma 5 dell'articolo 80
18.4.5. La modifica del comma 10 e l'introduzione del comma 10-bis
19. Le acquisizioni di beni e servizi comprese tra i 40mila ed il sotto soglia e di lavori compresi tra i 40mila ed importo inferiore ai 150mila euro
19.1. Premessa
19.2. La semplificazione 
19.3. Le specifiche modifiche
19.4. La determinazione a contenuto semplificato anche nell'affidamento diretto mediato
19.5. La questione della rotazione (nei lavori)
19.6. La scelta sul procedimento da adottare
19.7. La procedura
19.8. Le acquisizioni di beni e servizi nella lettera b), secondo comma, art. 36 dopo la legge di conversione del decreto "Sblocca cantieri"
20. La questione della disciplina dell'indagine di mercato (anche dopo la legge 55/2019) 
21. Lo svolgimento delle indagini di mercato
22. Gli atti che precedono l'avviso pubblico per l'indagine di mercato (o le indagini di mercato in altre forme)
23. Ulteriori indicazioni di presidio dell'indagine di mercato
24. L'elenco dei prestatori/fornitori 
25. I rapporti tra rotazione ed albo dei fornitori 
26. La dichiarazione sul possesso dei requisiti richiesti
27. La pubblicazione dell'elenco sul sito web della stazione appaltante
28. La competizione 
29. La lettera di invito
30. Le sedute di gara, la commissione ed il RUP 
30.1. Le modifiche in tema di nomina della commissione di gara
30.2. Le commissioni di gara dopo la legge 55/2019: individuazione e nomina dei commissari
30.2.1. Le conseguenze pratiche della sospensione
30.2.2. La predisposizione di una disciplina preventiva
30.2.3. Le dinamiche che deve seguire il RUP
30.2.4. La scelta di dirigenti/funzionari di amministrazioni aggiudicatrici
30.2.5. La nomina della commissione di gara
31. La stipula del contratto
32. Pubblicità e trasparenza
33. La procedura negoziata per l’affidamento senza pubblicazione di bando dopo la legge 55/2019: le ipotesi di cui all’art. 36, comma 2, lettere c) e c-bis)
33.1. Premessa
33.2. La questione delle indagini di mercato
33.3. La sentenza
33.4. Le modifiche apportate dalla legge 55/2019
33.5. La questione pratica
33.6. Il caso trattato nella sentenza
33.7. Il richiamo alla procedura negoziata senza bando nell'articolo 36
33.8. L'espletamento dell'indagine di mercato (a cura del RUP)
33.9. Le ragioni del richiamo alla procedura negoziata senza pubblicazione del bando
33.10. La tesi di una "intensa" motivazione anche per i procedimenti ex art. 36 del Codice
33.11. Le modalità dell'indagine di mercato
33.12. La norma sulle indagini informali
APPENDICE
- Decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 - Codice dei contratti pubblici (allegato IX)
- Delibera ANAC 26 ottobre 2016, n. 1097 - Linee guida n. 4, di attuazione del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, recanti "Procedure per l'affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici"
- Decreto Ministero delle infrastrutture e dei trasporti 16 gennaio 2018, n. 14 - Regolamento recante procedure e schemi-tipo per la redazione e la pubblicazione del programma triennale dei lavori pubblici, del programma biennale per l'acquisizione di forniture e servizi e dei relativi elenchi annuali e aggiornamenti annuali
- Circolare Ministero delle infrastrutture e dei trasporti 5 luglio 2019, prot. n. 17649 - Note esplicative relative all'applicazione del nuovo metodo di aggiudicazione ai sensi dell'art. 97 comma 2 del d.l. 32/2019
- Schema di regolamento per le acquisizioni di lavori, beni e servizi nel sotto soglia comunitario (di cui all'art. 36 del Codice e alle linee guida ANAC n. 4)
- Schema di regolamento per l'individuazione e la nomina del presidente e dei componenti delle commissioni di gara