Sostegno nelle scuole di ogni ordine e grado

Pietro Boccia

Sostegno nelle scuole di ogni ordine e grado
Editore: Maggioli
ISBN: 88-916-2355-3
Formato: 17 x 24 cm | 488 pagine
Edizione: Maggio 2017
ORDINARIA
4.00 €
CORRIERE
5.00 €

Teoria e test per prove concorsuali e professione
- Integrazione e inclusione
- Apprendimento, motivazione, intelligenza creativa ed emotiva, pensiero divergente
- Ciclo di vita, età evolutiva, sviluppo cognitivo e psicopatologie
- Progettazione educativa
- Valutazione
- Certificazione delle competenze
- Comunicazione interpersonale, interazione e processi sociali
- Pedagogia, didattica inclusiva, BES
- Tecnologia e competenze nelle lingue straniere

L’opera è un utilissimo strumento per futuri insegnanti impegnati in prove concorsuali e per l’aggiornamento professionale di quanti già esercitano la professione nelle scuole di ogni ordine e grado. In un unico testo di immediata consultazione si è tratteggiato un quadro d’insieme dell’attività di sostegno didattico.

Il testo si articola in nove parti: 
-  parte prima – il quadro legislativo dell’integrazione e dell’inclusione. Viene qui esaminata la legislazione scolastica in materia di diversamente abile e inclusione;
-  parte seconda – l’apprendimento, la motivazione, l’intelligenza creativa ed emotiva, il pensiero divergente;
-  parte terza – il ciclo di vita, l’età evolutiva, lo sviluppo cognitivo e le psicopatologie;
-  parte quarta – le strategie e gli obiettivi dell’istruzione nell’Unione europea, la legislazione scolastica italiana e i livelli essenziali di prestazione delle scuole;
-  parte quinta – progettare, valutare e certificare. In questa sede vengono presi in esame, tra gli altri, i traguardi per lo sviluppo delle competenze e gli obiettivi di apprendimento, le metodologie e le strategie, il sistema di valutazione, la certificazione delle competenze;
-  parte sesta – l’uomo, la comunicazione, le dinamiche di gruppo e i processi sociali. Oggetto di questa parte sono le modalità e i disturbi nella comunicazione interpersonale, le strategie per comunicare con interlocutori difficili o con personalità problematiche, le interazioni sociali e le dinamiche di gruppo;
parte settima – la pedagogia e la didattica inclusiva. In questa parte, dopo un’esposizione delle principali interpretazioni pedagogiche, ci si concentra sulla didattica inclusiva e le strategie metodologiche per l’inclusione scolastica e sui BES;
- parte ottava – le tecnologie per una scuola digitale e le competenze nelle lingue straniere;
- parte nona – quesiti, incluse batterie di quiz in lingua inglese, francese, tedesca e spagnola.

Autore
Pietro Boccia, 
Autore di numerosi saggi e testi scolastici per i licei delle Scienze Umane e per gli istituti superiori. Ha svolto seminari sulle problematiche giovanili presso l’Università di Cassino e attualmente tiene, per il Ministero della Pubblica Istruzione, corsi di formazione e aggiornamento per docenti delle scuole superiori.