Guida pratica alla progettazione per l'esame di abilitazione

P. Villatico Campbell, Alberto Fabio Ceccarelli

Guida pratica alla progettazione per l'esame di abilitazione
Editore: Maggioli
ISBN: 88-916-3833-5
Formato: 21 x 29,7 cm | 656 pagine
Edizione: Gennaio 2020 | VII Edizione
ORDINARIA
GRATUITA
CORRIERE
5.00 €

Con oltre 1440 tavole di progetto a colori

Qualificato testo di riferimento per la progettazione architettonica, urbanistica e di recupero/restauro, la GUIDA PRATICA ALLA PROGETTAZIONE è, da oltre 19 anni, lo strumento indispensabile per prepararsi all’esame di Stato per architetti, pianificatori, paesaggisti, conservatori e per ingegneri civili/edili, laurea triennale e quinquennale.

Questa settima edizione, totalmente rinnovata, è stata rivista nella parte teorico-concettuale, nei contenuti progettuali e nella pubblicazione di 335 nuove tavole di progetto. 

La Guida è articolata in due volumi:
• il Manuale di progettazione affronta in chiave concettuale e normativa le principali tematiche urbanistiche, architettoniche e di recupero/restauro, legate al superamento della prova grafica dell’esame di Stato. In tal senso il volume risulta totalmente rinnovato rispetto alle edizioni precedenti, con un nuovo indice, nuovi schemi concettuali e progettuali, un rinnovato capitolo sull’efficienza energetica, unitamente ad un sostanziale aggiornamento normativo relativo all’edilizia, sulla base del nuovo regolamento unico nazionale, delle normative sul superamento delle barriere architettoniche e delle innovazioni relative alla materia antincendio. Ampio spazio è dedicato agli strumenti urbanistici, con una guida alla redazione dei corretti conteggi, oltre all’aggiornamento dei dati di standard minimi nazionali e regionali. Aggiornato anche il capitolo sulle tecniche grafiche tradizionali, con una nuova guida alla realizzazione di prospettive a mano libera; 
• il secondo volume raccoglie 335 nuove tavole di progetto a colori. Alcune sono il rifacimento di quanto ha permesso ai candidati di ottenere i migliori risultati all’esame; altre costituiscono invece le esercitazioni svolte durante i corsi organizzati a Milano dall’autore. In entrambi i casi, i progetti pubblicati offrono una ricca varietà di spunti ideativi. 

Ulteriore novità è un sito web dedicato, esamearchitetto.it collegato al volume, dove sono pubblicati 4 progetti (che sono valsi l’abilitazione con il massimo dei voti), relativi a un tema progettuale, un tema urbanistico tradizionale, un tema di recupero e un tema urbanistico con i principi di perequazione/compensazione, corredati dai commenti degli autori sulle strategie seguite in sede d’esame.

Il sito web raccoglie inoltre le 1110 tavole che costituiscono le migliori elaborazioni pubblicate nelle precedenti sei edizioni, anch’esse utilizzabili come spunto ideativo grafico e concettuale. 

Assieme alle tavole, è presente anche la parte relativa alla differente organizzazione d’esame per architetti e ingegneri rispetto alle varie sedi, unitamente alle statistiche percentuali di abilitati, aggiornate al 2018, gentilmente forniti dalla “Fondazione CNI – Centro studi”. 

Per accedere ai materiali online è necessario collegarsi al sito web esame architetto.it e seguire le istruzioni indicate sul talloncino presente in fondo al volume delle Tavole di progetto.

Il testo, coadiuvato dal PRONTUARIO TECNICO URBANISTICO AMMINISTRATIVO, rappresenta quindi la migliore e più aggiornata guida per la preparazione all’esame di Stato sez. A e sez. B, disciplinato dal D.P.R. 328/2001 e strutturato in una prova grafica, due prove scritte e un orale, modalità ormai valide sia per laureati quinquennali e/o specialistici che per i laureati triennali.

Autori

Alberto Fabio Ceccarelli
Architetto, libero professionista, svolge attività professionale in Italia. Organizza e gestisce nella città di Milano corsi per la preparazione all’esame di Stato e corsi di formazione professionale con rilascio di CFP.
Paolo Villatico Campbell
già Architetto, libero professionista, inventore e promotore di corsi per la preparazione all’esame di Stato per architetti nelle città di Roma e Firenze.