Manuale dell'Ingegnere Meccanico

Pierangelo Andreini (a cura)

Manuale dell'Ingegnere Meccanico
Editore: Hoepli
ISBN: 88-203-3380-5
Formato: 17 x 24 cm
Edizione: 01/2005
ORDINARIA
GRATUITA
CORRIERE
5.00 €
Dalla pubblicazione della prima edizione del manuale, avvenuta nel 1994, sono trascorsi dieci anni durante i quali i processi produttivi hanno registrato notevoli cambiamenti, dettati dall' esigenza di rispettare requisiti sempre più stringenti di tutela della salute, della sicurezza, dell' ambiente e di uso razionale delle risorse, prime tra tutte le fonti di energia. Ciò ha comportato l' utilizzo di nuovi materiali, l' adozione di nuove tecnologie lavorative e di produzione, nuove tecniche di progettazione e assemblaggio, con l' immissione nel mercato di componenti e prodotti innovativi e di qualità crescente.

La stesura della nuova edizione si è resa necessaria poi in quanto molte metodiche di progettazione tradizionali e consolidate nel tempo sono diventate obsolete per effetto della straordinaria evoluzione tecnologica, investendo profondamente anche le materie di base. È stato così necessario rivedere tutto il volume, anche i capitoli iniziali, per introdurre nuovi concetti, nuove nozioni, aggiornare quelle già contenute, integrare con ulteriori paragrafi i capitoli esistenti ed inserirne dei nuovi.

Le integrazioni hanno riguardato la trattazione di argomenti innovativi, ma i molteplici sviluppi nelle materie tradizionali non sono stati trascurati. Sono stati rivisti e aggiornati persino i capitoli iniziali di matematica e statistica, con l'inserimento di paragrafi sugli ausili matematici alla progettazione e sulla statistica applicata alla progettazione meccanica, per adeguarli alle più recenti esigenze informative dell'ingegnere meccanico, la cui attività ha subito l' impatto delle nuove pratiche di calcolo e progettazione.

Entrando nel particolare, rispetto alla precedente edizione, sono stati aggiornati profondamente il capitolo sui materiali, con nuovi inserimenti sui materiali innovativi e sulle materie plastiche, quello relativo alla resistenza dei materiali, quello sulla lubrificazione e lubrificanti. Sono stati ampiamente riscritti e integrati anche capitoli sull' energetica, sui recipienti e impianti in pressione, sugli scambiatori di calore, sugli impianti frigoriferi e pompe di calore, sul trattamento dell'aria e impianti di riscaldamento e ventilazione, con richiami ai nuovi concetti, procedure e standard introdotti dallo sviluppo tecnologico e dalla legislazione comunitaria.

Analogamente è stato rivisto il capitolo relativo alle misure e controlli, integrato con un paragrafo sulle misurazioni in campo acustico. Sono stati infine trattati nuovi argomenti, non considerati nella precedente edizione, con ulteriori capitoli e paragrafi, come i capitoli sui criteri di lavorazione, macchine utensili e tecnologie meccaniche, quello sul disegno di macchine, quello sulla costruzione di autoveicoli e quello sui sistemi antincendio. Infine il capitolo sull'ingegneria della produzione è stato integrato con due paragrafi specifici su affidabilità meccanica e manutenzione e sui sistemi di gestione della qualità.

Autore
L'opera è il frutto dei contributi di diversi Autori che riflettono un ampio ventaglio di esperienze industriali, professionali e universitarie. Il curatore, Pierangelo Andreini, è professore ordinario di Fisica tecnica industriale presso la Facoltà di Ingegneria dei sistemi del Politecnico di Milano.

Note Libraio
L'opera è il frutto dei contributi di diversi autori che riflettono un ampio ventaglio di esperienze industriali, professionali e universitarie. Il curatore, Pierangelo Andreini, è professore ordinario di Fisica tecnica industriale presso la Facoltà di Ingegneria dei sistemi del Politecnico di Milano.

Sommario
Algebra, insiemi e funzioni - Geometria - Analisi matematica - Statistica, calcolo numerico - Meccanica dei corpi rigidi - Meccanica dei fluidi - Termodinamica e fenomeni di trasporto - Scienza delle costruzioni - Disegno delle macchine e del prodotto industriale - Criteri di lavorazione - Materiali - Resistenza dei materiali metallici - Collegamenti fissi - Collegamenti mobili - Cuscinetti, viti e snodi sferici - Lubrificazione e lubrificanti - Trasmissioni elastiche - Trasmissioni rigide - Trasmissione del moto a mezzo di fluidi - Macchine volumetriche - Macchine fluidodinamiche - Energetica - Combustione, combustibili e impianti di combustione - Forni industriali - Recipienti ed impianti in pressione - Scambiatori di calore - Impianti frigoriferi e pompe di calore - Trattamento dell'aria - Ingegneria della produzione - Misure e controlli - Sistemi di trasporto - Sistemi antincendio - Unità di misura