Pavimenti e rivestimenti

Alessandra Pennisi

Pavimenti e rivestimenti
Editore: Maggioli
ISBN: 88-387-8343-2
Formato: 17 x 24 cm - Pagine: 170
Edizione: Ottobre 2013
ORDINARIA
4.00 €
CORRIERE
5.00 €
Fino a non molto tempo fa, arredare un'abitazione significava scegliere tra una serie di oggetti (mobili, lampade, tende, tessuti ecc.) e di attrezzature indispensabili per la quotidianità. Oggi l'attenzione si è spostata sul tipo e la qualità dei materiali utilizzati per le finiture degli ambenti quali pareti e pavimenti oltreché piani di lavoro, rivestimenti, porte e finestre.

Il volume prende in considerazione tutti gli aspetti più importanti che riguardano la scelta e la realizzazione di pavimenti e rivestimenti per ciascun ambiente della casa: tipologie di materiali, colori e manutenzione.

Per ciascuno dei materiali presi in considerazione vengono spiegate le motivazioni della maggiore o minore diffusione e le svariate possibilità di finitura e di posa che possono cambiare radicalmente la resa estetica di un materiale e di un ambiente nel suo insieme.

Viene descritta un'ampia gamma di materiali dal punto di vista pratico ed estetico che consente di avere dei validi riferimenti per effettuare una scelta adatta all'abitazione, alla singola stanza o al singolo stile di vita. Infine sono presentate le normative riguardanti le agevolazioni fiscali e gli adempimenti necessari per usufruirne.
Il volume è completato da una serie di realizzazioni con immagini a colori.

Alessandra Pennisi - Architetto libero professionista, si occupa di progettazione civile, residenziale e del terziario. È anche esperta in normativa per il superamento delle barriere architettoniche e certificazione energetica.