Sviluppo e valorizzazione degli impianti sportivi. Esempi eccellenti di stadi per il calcio

Valentina Puglisi

Sviluppo e valorizzazione degli impianti sportivi. Esempi eccellenti di stadi per il calcio
Editore: Maggioli
ISBN: 88-916-2250-1
Formato: 21 x 26 cm | 216 Pagine
Edizione: Giugno 2017
ORDINARIA
GRATUITA
CORRIERE
5.00 €

Il nostro Paese raggiunge livelli di eccellenza in quasi tutti gli sport, ma le strutture e gli impianti sportivi sono obsoleti e inadeguati dal punto di vista della sicurezza, della funzionalità e non sono idonei a rispondere alla sempre più diversificata domanda del mercato”.

Il tema dello sviluppo e della valorizzazione degli impianti sportivi rappresenta uno degli aspetti fondamentali per quello che può oggi essere considerato un nuovo e attrattivo segmento di nicchia nel settore del Real Estate, con benefiche ricadute sulle società sportive e sull’economia”.

L’impianto sportivo rappresenta la casa del tifoso, il luogo simbolo che connette la cittadinanza allo sport. Risulta dunque fondamentale adattare tali impianti alle esigenze e alle necessità del tifoso, focalizzando l’attenzione sui servizi a lui dedicati”.

Valentina Puglisi - Architetto, Ricercatore e Dottore di ricerca in “Tecnologia e progetto per l’ambiente costruito” presso il Dipartimento ABC del Politecnico di Milano dove collabora dal 2008 alle attività di ricerca, formazione e consulenza. È titolare del “Laboratorio di progettazione architettonica” e del “Laboratorio di progetto e costruzione dell’architettura” presso il corso di Laurea di Architettura al Politecnico di Milano. Svolge attività di docenza a Master, Corsi Executive, di formazione, di dottorato e di specializzazione.

È Coordinatore della sicurezza nei cantieri, del corso di alta formazione “Programmare, progettazione e gestire spazi commerciali” e del corso “Project Management” del Politecnico di Milano. È membro del comitato scientifico del convegno internazionale “Energy Forum” ed è membro del consiglio di redazione e reviewer di giornali internazionali. È relatrice e chair a diversi convegni nazionali e internazionali ed è autrice di svariate pubblicazioni scientifiche sulle tematiche inerenti alle tecnologie costruttive innovative, alla gestione immobiliare e alla valorizzazione dell’ambiente costruito. Collabora con numerose riviste specializzate nel settore delle costruzioni ed è responsabile della rubrica “Project management” sulla rivista Il Nuovo Cantiere. “Il nostro Paese raggiunge livelli di eccellenza in quasi tutti gli sport, ma le strutture e gli impianti sportivi sono obsoleti e inadeguati dal punto di vista della sicurezza, della funzionalità e non sono idonei a rispondere alla sempre più diversificata

Il libro rappresenta la sintesi delle esperienze più interessanti avvenute nel nostro paese per quanto concerne lo sviluppo e la realizzazione di impianti sportivi che sono derivate dall’incontro tra il mondo del Real Estate e le società sportive afferenti alle diverse discipline. In particolare il testo analizza le modalità tecnico, economiche e finanziare che hanno reso possibile la realizzazione dei progetti e i principali problemi che sono stati affrontati. Il libro si sofferma sul confronto con alcune delle più importanti iniziative condotte a livello europeo nell’ambito della valorizzazione delle strutture per lo sport con particolare riguardo ai ricavi generati dallo stadio (ticketing, abbonamenti, sky box, ristorazione, shopping, entertainment, naming right, ecc.) e agli aspetti normativi (Legge di Stabilità 2014). Il passaggio dal modello dell’“impianto costo” a quello dell’“impianto ricavo” rappresenta uno dei principali obiettivi da raggiungere per il sistema sportivo italiano. Negli ultimi anni sono stati molteplici i fattori che hanno rallentato questa fase di transizione, a partire dalla complessità e dalla lunghezza dell’iter burocratico necessario per la realizzazione dei vari progetti, nonché da una effettiva difficoltà di investire in impianti sportivi da parte dei soggetti sia pubblici che privati.