I materiali da costruzione

Marco Torricelli

I materiali da costruzione
Editore: Maggioli
ISBN: 88-916-2780-3
Formato: 17 x 24 cm | 228 pagine
Edizione: Aprile 2018
ORDINARIA
4.00 €
CORRIERE
5.00 €

Identificazione, qualificazione, accettazione secondo le Norme Tecniche per le Costruzioni 2018
IV edizione aggiornata e ampliata con:

  • D.M. 17 gennaio 2018
  • D.Lgs. n. 106/2017

Le Norme Tecniche per le Costruzioni, D.M. 17 gennaio 2018, dedicano ampio dettaglio ai materiali da costruzione per usi strutturali, indicando che questi debbano essere: identificati univocamente a cura del produttore; qualificati sotto la responsabilità del produttore; accettati dal direttore dei lavori mediante acquisizione e verifica della documentazione di qualificazione nonché mediante eventuali prove sperimentali di accettazione.

Il volume guida il direttore dei lavori nello svolgimento delle procedure di accettazione per i principali materiali strutturali: calcestruzzo e acciaio da cemento armato, acciaio da carpenteria metallica, legno, strutture prefabbricate, strutture in muratura, FRP.

Per ciascuno di essi sono illustrati tipi e caratteristiche, sono specificate le qualificazioni e sono indicati i controlli di accettazione da eseguire in cantiere.

Il volume è stato completamente revisionato per tenere conto delle recenti novità normative:

  • prima di tutto, il D.M. 17 gennaio 2018 “Aggiornamento delle Norme tecniche per le costruzioni” che ha sostituito le NTC del 2008;
  • in secondo luogo, il D.Lgs. 106/2017 che ha introdotto il regime sanzionatorio relativo al mancato rispetto dei dettami del Regolamento UE 305/2011 sulla Marcatura CE dei prodotti da costruzione.
    Il volume costituisce un agile e pratico manuale per il controllo tecnico dei materiali strutturali utilizzati in cantiere. Per la sua formulazione generale si adatta bene sia alle esigenze dell’Impresa che a quelle della Direzione Lavori.

Autore

Marco Torricelli, ingegnere, opera presso una primaria impresa italiana di costruzioni dove si occupa di controllo tecnico e di digitalizzazione dei processi.
Partecipa come relatore a incontri e seminari sulla direzione dei lavori e il collaudo delle opere.