Muffe, Condense e Umidità nella progettazione edilizia

Marco Buso, Lorenza Magnani

DESCRIZIONE

Verifica e soluzione di problematiche relative a muffe, condense interstiziali e ponti termici nelle nuove costruzioni e nelle ristrutturazioni

  • Criteri di progettazione, diagnosi e intervento
  • Esempi pratici di calcolo
  • Contenziosi
  • Coperture assicurative e responsabilità del progettista

La presenza di vapore d’acqua all’interno e all’esterno degli edifici è inevitabile, ma in molti casi si possono presentare situazioni in cui, a causa di errori di progettazione o di comportamenti poco attenti da parte degli utenti, si creano le condizioni che permettono la proliferazione di muffe con conseguente degrado dei materiali e rischi per la salute degli occupanti. Sono numerosi i fenomeni che possono determinare queste situazioni, difficili da prevedere sia a livello progettuale che di diagnosi. Il tecnico in fase di progettazione o di ristrutturazione degli edifici di qualunque destinazione d’uso deve garantire il benessere termoigrometrico degli occupanti, la qualità dell’aria e rispettare i requisiti di legge riguardanti l’assenza di rischio di formazione di muffe e condense. Questo manuale si propone come una guida completa per affrontare e risolvere i problemi igrometrici degli edifici legati ai fenomeni di formazione di muffe e di condensa. Con numerosi esempi pratici e casi di studio che illustrano i criteri di progettazione e di intervento, l’opera fornisce un utile strumento operativo per prevenire già in fase di progettazione dell’intervento l’insorgenza di fenomeni legati alla presenza di umidità, contemplando anche la diagnosi e gli interventi per risolvere il problema e affrontando gli aspetti legati ai contenziosi e quelli assicurativi a tutela del progettista.

Autori
Marco Buso
, Ingegnere libero professionista e tecnico competente in acustica ambientale, si occupa di progettazione impiantistica (progettazione impianti termici, idrosanitari, redazione relazione ex legge 10/91, diagnosi energetiche) ed acustica (valutazione previsionale di clima e impatto acustico, progettazione e collaudo in opera dei requisiti acustici passivi degli edifici).
Lorenza Magnani, Ingegnere libera professionista, professore a contratto di Termofisica dell’Edificio presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pavia, consulente energetico ed esperta di certificazioni e diagnosi energetiche, è autrice di numerose pubblicazioni nel settore dell’efficienza energetica degli edifici e degli impianti termici.

CHI HA ACQUISTATO QUESTO HA COMPRATO ANCHE

Esprimo il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi della normativa vigente e secondo le finalità illustrate nell'informativa