La casa salubre

B. Del Corno, A. Pennisi

La casa salubre
Editore: Maggioli
ISBN: 88-916-0166-7
Formato: 15 x 21 cm | 201 Pagine
Edizione: luglio 2014
ORDINARIA
4.00 €
CORRIERE
5.00 €
Inquinamento indoor - Benessere ambientale - Come rendere salubre una casa - Con 8 esempi progettuali

La maggior parte del tempo viene solitamente vissuta all'interno di ambienti confinati, casa o luogo di lavoro. Per questo la salubrità di questi ambienti è un elemento fondamentale per il benessere degli individui. In alcuni casi sono necessari interventi consistenti ma in altri bastano soltanto degli accorgimenti.

Una casa, per essere definita "salubre", deve rispondere a molteplici requisiti che garantiscano il benessere di chi la abita.

Gli elementi principali sono:
  • benessere ambientale, legato a fattori quali temperatura, umidità, ventilazione e luminosità
  • salubrità dei materiali utilizzati
  • conformità degli impianti
  • protezione dai rumori.

Questi fattori coinvolgono diversi aspetti che vanno dalla progettazione alla scelta dei materiali, dalle soluzioni tecniche ai comportamenti quotidiani degli utenti.

Questo nuovo volume della collana "Lavori in casa" vuol essere una guida per il progettista, di immediata e pratica consultazione ove dare suggerimenti, spunti sulla scelta dei materiali, delle tecnologie e degli impianti e soluzioni per rendere una casa salubre.

Completano il volume 8 esempi progettuali relativi a casi di ristrutturazione di edifici esistenti, a casi di sostituzione di edifici esistenti ed infine a casi di progettazione di nuovi edifici.

Piano dell'opera:
Capitolo I - Malattie correlate agli edifici
Capitolo II - Inquinamento indoor
Capitolo III - Benessere ambientale
Capitolo IV - Come rendere salubre una casa
Capitolo V - Agevolazioni e detrazioni fiscali
Capitolo VI - Esempi progettuali

Barbara Del Corno, Architetto libero professionista, si occupa principalmente di progettazione residenziale e del terziario. È esperta di vincoli ambientali e inserimento paesistico.
Alessandra Pennisi, Architetto libero professionista, si occupa di progettazione civile, residenziale e del terziario. È anche esperta in materia di normativa per il superamento delle barriere architettoniche e di certificazione energetica.