Guida all'Eurocodice 1 - Azioni del vento: EN 1991-1.4

N.Cook - Traduzione di G. Barbella

Guida all'Eurocodice 1 - Azioni del vento: EN 1991-1.4
Editore: EPC
ISBN: 88-6310-270-3
Formato: 210 x 297 mm - Pagine: 120
Edizione: settembre 2010
ORDINARIA
GRATUITA
CORRIERE
5.00 €
Lo scopo principale di questa guida consiste nel fornire all’utente un supporto nell’interpretazione e nell’uso della normativa di riferimento per le azioni del vento sulle strutture - EN 1991, Eurocodice 1: Azioni sulle Strutture - Azioni Generali - Parte 1-4: Azioni del Vento. Le NTC 2008 introducono sulle azioni del vento indicazioni molto sintetiche e certo non sufficienti in molti casi (ad esempio le azioni di trascinamento per attrito o le azioni sulle insegne). La EN 1994-1-4, al contrario, è molto dettagliata e completa, tuttavia molte delle regole applicative raccomandate sono complesse, tanto che è piuttosto facile sbagliare. Questa guida, scritta da un grande esperto della materia, illustra le principali regole applicative dell’Eurocodice, identifica ed illustra possibili fonti di errore e fornisce validi ed utili consigli all’utente. I capitoli dall’1 all’8 di questa guida corrispondono alle otto sezioni della EN 1991-1-4 e la sequenza di numerazione di questi capitoli rispecchia i numeri delle sezioni della EN, mentre il Capitolo 9 corrisponde ai sei allegati. Inoltre, i numeri dei paragrafi pertinenti della EN 1991-1-4 sono riportati a margine delle corrispondenti parti di commento. La traduzione è arricchita da alcune note di comparazione con le NTC2008 e con il NAD italiano.

La collana
La pubblicazione in italiano della collana Designers' Guides to Eurocodes, dell'editore londinese Thomas Telford, braccio editoriale dell'ICE, Institution of Civil Engineers, è una importantissima occasione di aggiornamento culturale e professionale, sia per la grande autorevolezza degli Autori dei testi, molti dei quali direttamente coinvolti nella stesura degli Eurocodici, sia per il fatto che essi costituiscono la base da cui deriva la nostra normativa nazionale. Estesi testi esplicativi sugli Eurocodici sono dunque anche esplicativi delle nostre norme. È la prima collana pubblicata in Italia veramente completa e coerente che tratta specificamente pressoché tutti gli Eurocodici (dal Basis of Design, il cosiddetto Eurocodice 0, al 9) in modo organico ed esteso. La collana è stata tradotta da esperti strutturisti, che hanno integrato il testo con note esplicative tese a chiarire il rapporto con le NTC 2008 e gli Allegati Nazionali italiani disponibili, rendendo la collana uno strumento davvero molto utile ed innovativo per i Professionisti italiani.

Indice
Prefazione del Curatore della Collana - Prefazione del Curatore della versione italiana della Collana - Premessa - Generalità - Situazioni di progetto - Modellazione delle azioni del vento - Velocità del vento e pressione cinetica - Azioni del vento - Fattore strutturale cscd - Coefficienti di pressione e forza - Azioni del vento sui ponti - Allegati - Riferimenti - Post scriptum - Indice analitico

Destinatari
E' una lettura essenziale per ingegneri civili e strutturisti, studenti di progettazione strutturale, committenti, autorità pubbliche, ricercatori, docenti, commissioni che redigono le norme di fatto, chiunque sia coinvolto nell’utilizzo degli Eurocodici.