Controlli e verifica delle strutture in calcestruzzo armato in fase di esecuzione

A. Zizzi

Controlli e verifica delle strutture in calcestruzzo armato in fase di esecuzione
Editore: EPC
ISBN: 88-6310-347-2
Formato: 17 x 24 cm - Pagine: 288
Edizione: settembre 2011
ORDINARIA
4.00 €
CORRIERE
5.00 €
Compiti e responsabilità del Direttore dei Lavori secondo le nuove Norme Tecniche per le Costruzioni (D.M. 14/01/2008) e la Circolare esplicativa n. 617/2009

Nell'ambito delle rilevanti trasformazioni ed innovazioni introdotte negli ultimi anni, partendo dalla Direttiva 89/106/CEE sui prodotti da costruzione fino ad arrivare alle nuove Norme Tecniche per le Costruzioni (D.M. 14/01/2008), la figura del Direttore dei lavori trova una sua ben precisa definizione di compiti e di responsabilità. Tale figura assume un ruolo di fondamentale rilevanza nell'iter costruttivo di qualsiasi struttura, garante di una qualità che oramai la nostra società sta richiedendo con sempre maggiore forza. Un tecnico che, a solide basi teoriche, deve abbinare approfondite conoscenze di tecnologia dei materiali.

Questo testo, a cui si è voluto dare un'impostazione molto pratica, vuole approfondire il tema del controllo in esecuzione delle strutture di calcestruzzo armato, evidenziando i compiti propri del Direttore dei lavori.

Nei primi capitoli, dedicati al calcestruzzo, si sono sviluppate le tematiche dei controlli d'accettazione, sia delle forniture che degli elementi strutturali in opera, mediante utilizzo di metodi non distruttivi o semi distruttivi. Nel terzo capitolo si sono approfonditi i controlli d'accettazione delle barre in acciaio di armatura e nel quarto quelle delle strutture prefabbricate. Il quinto capitolo tratta i controlli delle fondazioni profonde, sia nella fase esecutiva che nel controllo finale d'integrità dell'elemento strutturale, approfondendo le diverse metodologie e tecniche oggi disponibili. Sono stati riportati numerosi esempi pratici, relazioni, fotografie, rapporti di prova e certificati, al fine di risultare uno strumento professionale molto utile di consultazione quotidiana.

Indice
Presentazione - Introduzione - Il controllo di produzione - Il calcestruzzo - Le barre di armatura - Le strutture prefabbricate - Il controllo delle fondazioni profonde - La relazione a struttura ultimata - La marcature CE - L'organizzazione complessiva dei controlli - Rapporti di prova e certificazioni - Estratto da nuove norme tecniche per le costruzioni di cui al D.M. 14/01/2008 integrato con la Circolare n. 617 del 2 febbraio 2009) - Bibliografia

Destinatari
Ingegneri, architetti, geometri, periti, imprese edili, studenti, studi di progettazione, ordini professionali