Sezioni generiche il c.a.

Angelo Longo

Sezioni generiche il c.a.
Editore: Grafill
ISBN: 88-8207-468-5
Formato: Software - Prezzo IVA al 21% inclusa
Edizione: marzo 2012
ORDINARIA
GRATUITA
CORRIERE
5.00 €
Verifica e progetto di armature con il software CSect

CSect è un software specifico per la progettazione di armature e verifica di sezioni in c.a., di forma generica, soggette a presso-tenso flessione deviata, a taglio e a torsione, procedendo sia col metodo agli Stati Limite Ultimi (secondo le Norme Tecniche per le Costruzioni, D.M. 14 gennaio 2008), che con quello alle Tensioni Ammissibili.

Tutte le sezioni, di forma qualsiasi (mono o pluriconnesse), vengono descritte tramite le coordinate dei vertici della poligonale del perimetro della sezione di calcestruzzo. Esistono, inoltre, delle modalità di generazione automatica delle sezioni, che consentono di definire, con estrema facilità, la geometria delle sezioni di forma specifica (rettangolare, a T, ad L, a C, poligonale, ecc.).

Ogni sezione può essere sollecitata da più condizioni di carico, costituite dalla terna composta da Sforzo Normale Nz e Momenti Flettenti Mx e My. Inoltre, per le sezioni rettangolari, è prevista anche la verifica a taglio e a torsione.

La verifica di resistenza è condotta costruendo, per ogni sezione e per ogni terna di sollecitazioni, un dominio di resistenza, fissando un diagramma limite di deformazione e risalendo alle tensioni corrispondenti, tramite i legami costitutivi non lineari, per ottenere la terna di sollecitazioni ultime, che la sezione può sopportare, e per valutare se lo stato di sollecitazione di calcolo è interno al dominio.

In fase di verifica, il software dispone di una funzione di generazione automatica delle armature, mentre in fase di progetto, calcola i diametri e le coordinate delle armature, in base alle specifiche fornite dall'utente e al metodo di calcolo scelto.

I risultati delle elaborazioni, per ogni sezione e condizione di carico, vengono riportati in una relazione di calcolo, con la rappresentazione grafica delle varie sezioni del progetto, con la posizione dell'asse neutro per le varie condizioni di carico, insieme a tutti i risultati della verifica.

Requisiti minimi hardware e software
Processore Intel Pentium 4 da 2.00 GHz; MS Windows XP/Vista/Seven (per utenti MS Windows Vista e MS Windows Seven sono necessari i privilegi di "amministratore"); 100 MB liberi sull'HDD; RAM: 1 GB per MS Windows XP, 1 GB per MS Windows Vista/Seven; scheda video 32 MB di RAM 100% compatibile DirectX 8.1; Monitor 1024x768 (16 milioni di colori); mouse con rotellina di scroll.