Strutture prefabbricate: comportamento e adeguamento sismico

Nicola Mordà

Strutture prefabbricate: comportamento e adeguamento sismico
Editore: Maggioli
ISBN: 88-916-0212-1
Formato: 17 x 24 cm | 344 pagine
Edizione: maggio 2014
ORDINARIA
GRATUITA
CORRIERE
5.00 €
Le strutture prefabbricate in cemento armato e cemento armato precompresso rappresentano, tradizionalmente, una delle più interessanti soluzioni per l'edilizia industriale. Oggi l'evoluzione della prefabbricazione valica in modo deciso tale stringente ambito tecnico, inserendosi in molti contesti per fornire soluzioni che ottimizzino tempi e costi dei cantieri. Il mondo della prefabbricazione è in continua evoluzione e spesso precorre le tempistiche a livello normativo, muovendosi autonomamente nell'ambito della ricerca applicata.

Tutto questo costituisce la particolarità di un sistema che deve rispondere a mutevoli e vari scenari normativi e non solo a esigenze di carattere strettamente strutturale.

Il volume introduce il lettore al sistema di prefabbricazione, con particolare riferimento all'edilizia industriale e civile, illustrando le tipologie ricorrenti in tali ambiti al fine di effettuare una classificazione dei vari sistemi. Sono affrontate l'analisi sismica, le criticità rilevate in presenza di azioni sismiche e i criteri di intervento per la messa in sicurezza delle strutture esistenti.

Sono descritte alcune tematiche che di recente hanno avuto in ambito di ricerca una giusta attenzione: il ruolo della deformabilità della copertura, la presenza dei pannelli, la resistenza dei sistemi di connessione ed i collegamenti tra gli elementi. Sono inoltre descritti alcuni sistemi innovativi di connessione.

Il lettore, benché tratteggiati nelle linee tecnico-normative, troverà utili gli aspetti relativi alla messa in sicurezza degli edifici prefabbricati quando essi sono luoghi di lavoro.

Nicola Mordà, ingegnere civile con pluriennale esperienza professionale, autore di varie pubblicazioni di carattere tecnico, è titolare di uno studio di progettazione strutturale e sismica, con sedi a Torino e all'estero. Ha collaborato e seguito importanti progetti di notevole impegno statico; si occupa di temi di carattere normativo, con particolare riferimento al settore delle strutture, e di nuove tecnologie in ingegneria civile.