RECUPERO SOTTOTETTI

E’ stata approvata dal Consiglio della Regione Lombardia ed in attesa di pubblicazione sul Bollettino ufficiale la norma che reca modifiche alla legge region...

27/12/2005
E’ stata approvata dal Consiglio della Regione Lombardia ed in attesa di pubblicazione sul Bollettino ufficiale la norma che reca modifiche alla legge regionale 11 marzo 2005, n. 12, Legge per il governo del territorio, in materia di recupero abitativo dei sottotetti esistenti. Il testo normativo definisce i sottotetti come i volumi sovrastanti l’ultimo piano degli edifici dei quali sia stato eseguito il rustico e completata la copertura, precisando successivamente che negli edifici, destinati a residenza per almeno il venticinque per cento della superficie lorda di pavimento (s.l.p.) complessiva, esistenti alla data del 31 dicembre 2005, o assentiti sulla base di permessi di costruire rilasciati entro il 31 dicembre 2005, ovvero di denunce di inizio attività presentate entro il 1° dicembre 2005, è consentito il recupero volumetrico a solo scopo residenziale del piano sottotetto.
Particolare attenzione merita la qualità estetica del recupero del sottotetto e l’immagine esterna poiché i progetti di recupero ai fini abitativi dei sottotetti, che incidono sull’aspetto esteriore dei luoghi e degli edifici e da realizzarsi in ambiti non sottoposti a vincolo paesaggistico, sono soggetti all’esame dell’impatto paesistico previsto dal piano territoriale paesistico regionale.
© Riproduzione riservata

Documenti Allegati