NUOVE REGOLE PER AZIENDE, OPERATORI E ARTIGIANI

Tra il 2007 ed il 2008 cambieranno le disposizioni di riferimento per gli impianti elettrici a favore della standardizzazione e dell'uniformità in campo int...

16/02/2006
Tra il 2007 ed il 2008 cambieranno le disposizioni di riferimento per gli impianti elettrici a favore della standardizzazione e dell'uniformità in campo internazionale.
Ad oggi, infatti, le prese e le spine per uso domestico hanno forma e dimensione diverse che variano da Paese a Paese ed a seconda della funzione che sono chiamate a svolgere.

Con le nuove regole (IEC 60884) ecco le notivà:

Scatole da incasso. Per le dimensioni si fa riferimento alla Cei 23-74 che riporta le quote per le scatole da incassare nelle pareti o nei soffitti in muratura da mettere in opera dopo la costruzione.

Prove. Viene introdotto il concetto che le prescrizioni della norma sono soddisfatte se tutte le prove di un lotto di esemplari sono positive.

Trifase.Vengono completamente eliminate le spine e le prese per reti monofase e trifase, con e senza polo di neutro, per tensione 440v e correnti 16A e 32A.
© Riproduzione riservata
Tag: