DECRETO MINISTERIALE

06/02/2006

2.356 volte
Con Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 18 aprile 2005 recante “Approvazione delle variazioni del programma di interventi finanziati con le risorse di cui all'articolo 9 della legge del 30 novembre 1998, n. 413, rifinanziate dall'articolo 36, comma 2, della legge del 1° agosto 2002, n. 166, per la realizzazione di opere infrastrutturali di ampliamento, ammodernamento e riqualificazione dei porti e approvazione della ripartizione delle risorse” sono state pubblicate le variazioni per le opere infrastrutturali dei porti per le seguenti Autorità portuali: Ravenna, Salerno, Genova, Civitavecchia e di Livorno.
Gli interventi complessivamente programmati riguardano:
Autorità portuale di Ravenna: approfondimento del canale Piombone; approfondimento del canale Candiano; acquisto aree per piazzali operativi; Realizzazione nuove banchine nella penisola Trattaroli; rifacimento protezione di sponda a Porto Corsini; realizzazione nuovo ponte mobile sul canale Candiano.
Autorità portuale di Genova</>: terminal Rinfuse - ampliamento testata ponte Rubattino; riconfigurazione di piazzali viabilità e parchi ferroviari nel compendio ponte Eritrea/ponte Libia; distretto industriale di Levante - Nuova darsena nautica; adeguamento imboccatura porto lato ponente; ampliamento terminal crociere ponte dei Mille; recupero funzionale banchina Molo Giano; nuovo banchinamento di ponente Ponte Parodi; Voltri - banchinamento levante 6° modulo.
Autorità portuale di Civitavecchia: completamento terminal container; banchina n. 3 e riqualificazione delle banchine del bacino storico; completamento terminal crocieristico; sede del commissariato Polizia di frontiera; intervento di dragaggio del bacino portuale; collegamento tra il molo Vespucci e l'antemurale Colombo; lavori suppletivi terminal Container.
Autorità portuale di Livorno: spostamento oleodotti per attraversamento in subalveo del canale d'accesso; riprofilamento della banchina del canale di accesso nella zona Torre del Marzocco con sistemazione piazzali; ripristino difesa di sponda darsena Calafati - Opera a completamento a radice del molo Italia e della Calata Alto fondale; interventi di messa in sicurezza e manutenzione dei fossi demaniali cittadini; lavori di ricostruzione della banchina di ponente del canale industriale; costruzione denti di attracco navi Ro Ro in darsena n. 1; porto di Capraia - ampliamento di banchina per attracco navi traghetto; interventi di consolidamento e riprofilamento banchine portuali (area Mediceo e Darsena Nuova); adeguamento e razionalizzazione delle infrastrutture ferroviarie; completamento acquisto area R.F.I.; darsena Morosini; intervento di manutenzione straordinaria/vie di corsa di scorrimento gru bacino Grande; prolungamento molo; realizzazione nuova banchina sporgente lato sud molo Mediceo; interventi di messa in sicurezza e consolidamento banchina Darsena n. 1; costruzione nuovo ponte mobile.
© Riproduzione riservata

PARTECIPA ALLA DISCUSSIONE

PARTECIPA PER PRIMO ALLA DISCUSSIONE
Esprimo il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. n.163/2003 e secondo le finilità illustrata nell'informativa