MAXI GARE IN DIMUNIZIONE

L’Osservatorio Oice/Informatel ha reso noto i dati del primo quadrimestre 2006 relativi alla pubblicazione delle gare per servizi di ingegneria. Dall’analis...

15/05/2006
L’Osservatorio Oice/Informatel ha reso noto i dati del primo quadrimestre 2006 relativi alla pubblicazione delle gare per servizi di ingegneria.
Dall’analisi dei numeri si è evidenziata una sostanziale ripresa rispetto lo stesso periodo dello scorso anno, seppur con una diminuzione dell’ultimo bimestre 2006.

Nei primi quattro mesi dell’anno sono state pubblicate 2965 gare per un importo complessivo di 376,8 milioni di euro, con un incremento dell’80,9% nel numero e del 20,5% nel valore.
La flessione dell’ultimo mese, però, non è soltanto nel numero di gare pubblicate, ma anche nel loro valore: 646 (contro 445 del 2005) per un importo di 39,2 milioni di euro con una diminuzione del 33,6% nel numero e di oltre il 50% nel valore.

Nicola Greco, presidente dell’Osservatorio Oice/Informatel commenta: "a parte la battuta di arresto, probabilmente dovuta anche alle elezioni politiche, i risultati complessivi del primo quadrimestre continuano ad essere positivi, anche se permangono i timori legati alla disponibilità di risorse ed al mutato quadro normativo. E’ importante che il futuro governo riunisca presto le parti sociali, se intende modificare il codice De Lise come dichiarato in campagna elettorale o, in caso contrario, per definire il regolamento di attuazione della nuova legislazione appena introdotta. Le norme attuative sono indispensabili per sciogliere i molti dubbi suscitati dal testo attuale. Tra l’altro si dovrà chiarire se gli affidamenti di ingegneria e architettura compresi tra i 100 mila e i 211 mila euro debbano essere regolati dalla licitazione privata prevista dal d.p.r. n. 554/1999 ritenuto vigente in quanto compatibile o dalle procedure comunitarie".

© Riproduzione riservata