FONDI PER L'ENERGIA EOLICA

La regione Campania ha messo in cantiere un progetto per l'installazione di impianti eolici e la creazione di parchi di fonti rinnovabili. L'investimento pu...

19/06/2006
La regione Campania ha messo in cantiere un progetto per l'installazione di impianti eolici e la creazione di parchi di fonti rinnovabili.
L'investimento pubblico previsto è di 240 milioni di euro, attraverso i quali il 25% del fabbisogno energetico (stimato in 4 mila Mw) sarà prodotto da fonte rinnovabile, in sintonia con quanto stabilito dagli accordi internazionali per ridurre l'effetto serra.

Simili iniziative avverranno nei prossimi mesi nelle provincia di Avellino, Benevento e Salerno: la Campania, quindi, si configura come "testa di serie" in tale ambito: questa risorsa "illimitata" porterà effetti benefici non soltanto in termini di rispetto ambientale, ma anche oer quanto concerne lo sviluppo delle piccole e medie imprese per l'incentivo all’uso dell'energia pulita.

La spinta all'uso razionale delle fonti energetiche, poi, è alimentata dal rincaro dei prezzi del petrolio che ha portato, nel tempo, ad alleggerire le casse delle piccole e medie imprese. Da qui l'esigenza di stimolare l'energia pulita: vedremo nel prosieguo!


a cura di Paola Bivona
© Riproduzione riservata
Tag: