NORME FUNZIONALI E GEOMETRICHE

25/07/2006

2.647 volte
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 170 del 24 Luglio scorso è stato pubblicato il Decreto Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 18 aprile 2006 recante "Norme funzionali e geometriche per la costruzione delle intersezioni Stradali".
Le norme funzionali e geometriche sono approvate ai sensi dell'art. 13, comma 1 del decreto Legislativo 30 aprile 992, n. 285 "Nuovo codice della strada" che prevede l'emanazione da parte del Ministro dei lavori pubblici, sentiti il Consiglio superiore dei lavori pubblici ed il Consiglio nazionale delle ricerche, delle norme funzionali e geometriche per la costruzione, il controllo ed il collaudo delle strade.

Le norme approvate si applicano alla costruzione di nuove intersezioni sulle strade ad uso pubblico, fatta salva la deroga di cui all'art. 13, comma 2 del decreto legislativo n. 285/1992.
Nel caso di interventi di adeguamento di intersezioni esistenti le norme costituiscono il riferimento cui la progettazione deve tendere ma non si applicano alle intersezioni in corso di realizzazione ed a quelle per le quali, al momento della sua entrata in vigore, sia già stato redatto il progetto definitivo, ovvero il progetto preliminare nel caso di opere inserite nei programmi della legge n. 443 del 21 dicembre 2001.
Per i progetti preliminari di opere non inserite nei programmi della legge n. 443 del 21 dicembre 2001, già approvati, le varianti richieste in applicazione del presente decreto saranno introdotte in corso di stesura del progetto definitivo, senza l'obbligo di rivedere il progetto preliminare.

L'allegato al decreto contiene le norme ed è suddiviso nei seguenti capitoli:
  • introduzione;
  • 1. Criteri per l’ubicazione delle intersezioni in una rete stradale;
  • 2. Manovre elementari;
  • 3. Classificazione tipologica delle intersezioni;
  • 4. Caratterizzazione geometrica degli elementi dell’intersezione;
  • 5. Dimensionamento funzionale delle intersezioni;
  • 6. Illuminazione;
  • 7. Accessi.
© Riproduzione riservata

PARTECIPA ALLA DISCUSSIONE

PARTECIPA PER PRIMO ALLA DISCUSSIONE
Esprimo il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. n.163/2003 e secondo le finilità illustrata nell'informativa