NORME UNI 10845 E UNI 11071

Per favorire la corretta applicazione della Legge 46/90 e della normativa tecnica ad essa relativa, ed una corretta compilazione della dichiarazione di confo...

20/12/2006
Per favorire la corretta applicazione della Legge 46/90 e della normativa tecnica ad essa relativa, ed una corretta compilazione della dichiarazione di conformità, la Confartigianato Imprese della Provincia di Benevento ha ritenuto opportuno organizzare un corso di aggiornamento tecnico professionale per il settore specifico degli “impianti a gas”.
Il corso è organizzato in collaborazione con l'UNI e con il patrocinio ed il contributo del Ministero dello Sviluppo Economico.

Contenuti del corso
  • Legge 46/90: il quadro normativo, soggetti coinvolti e relativi compiti e responsabilità, la marcatura dei prodotti, lo scenario professionale nel contesto dell'attuale situazione di regole europee e sopranazionali.
  • Delibera 40/04 AEEG: le disposizioni dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas (AEEG) sui controlli inerenti la salvaguardia della sicurezza degli impianti di utenza alimentati a gas a valle del contatore.
  • Normativa tecnica: il panorama generale della normativa tecnica, novità recenti e proiezioni future a breve termine, i contributi degli operatori di settore nel contesto delle nuove procedure e strategie UNI.
  • Dichiarazione di conformità degli impianti: considerazioni e approfondimenti.
  • Impianti a gas:
    * la norma UNI 10845 sui criteri di verifica, risanamento, ristrutturazione ed intubamento dei sistemi per l'evacuazione dei prodotti della combustione asserviti ad apparecchi alimentati a gas
    * la norma UNI 11071 sugli impianti a gas per uso domestico asserviti ad apparecchi a condensazione
  • Dibattito.
Relatori della giornata saranno Francesco Castorina, Segretario generale CIG (Comitato Italiano Gas), Ente federato UNI e Emilio Bianchi, Funzionario Tecnico CIG.

I relatori e il materiale tecnico ed informativo sono messi a disposizione gratuitamente dall'UNI. Il corso è realizzato con il patrocinio e il contributo del Ministero dello Sviluppo Economico.
La partecipazione al corso di aggiornamento è completamente gratuita per gli associati alla Confartigianato Imprese della Provincia di Benevento, per le spese organizzative e di segreteria locale è previsto un contributo di partecipazione, solo per i non associati, di euro 15,00.
Per ragioni organizzative verrà data precedenza a coloro che si iscriveranno tempestivamente.

Sede e data
Benevento: Sala convegni di Villa dei Papi, Via Giovanni Perlingieri
12 gennaio 2007

Per informazioni e iscrizioni:
tel. 0824 29845 oppure 329 2312665
© Riproduzione riservata
Tag:

Documenti Allegati