MOSTRA DI ARCHITETTURA

Sarà inaugurata l’11 gennaio alle 18.30 alla Casa dell’Architettura in piazza Manfredo Fanti 47 a Roma, una mostra di architettura contemporanea finlandese a...

09/01/2007
Sarà inaugurata l’11 gennaio alle 18.30 alla Casa dell’Architettura in piazza Manfredo Fanti 47 a Roma, una mostra di architettura contemporanea finlandese a cura di Arianna Callocchia, promossa dalla Ambasciata di Finlandia, l'Institutum Romanum Finlandiae, Amici di Villa Lante al Gianicolo, la Casa dell'Architettura e Patrocinata dalla Regione Lazio, il Comune di Roma, il Ministero degli Affari Esteri e l'Ordine degli architetti, P.P.C. di Roma e Provincia.

La Casa dell'Architettura, nel suggestivo e storico edificio dell'Ex Acquario Romano, ospita per la prima volta in Italia la mostra Finnish Architecture 0405 prodotta dal Museo di Architettura Finlandese di Helsinki in collaborazione con Alvar Aalto Academy e Finnish Association of Architects, con lo scopo di promuovere uno scambio culturale tra architetti finlandesi ed italiani.

Un allestimento sobrio e non invasivo, progettato dall'architetto finlandese Roy Mänttäri, che utilizza il tema della natura e della cultura finlandese per mostrare l'architettura e il design del proprio Paese creando suggestioni ed emozioni ai fruitori.

Questa mostra fa parte di un'iniziativa più ampia che vuole presentare l'immagine della Finlandia contemporanea attraverso l'architettura, il design e l'arte, grazie all'installazione di altre due grandi mostre rispettivamente di design: Marimekko - Iittala, Auditorium di Roma, 9 Dicembre 2006 - 7 Gennaio 2007 e di arte: "Baltico-Mediterraneo.Italia e Finlandia a confronto", Castel Sant'Angelo, 22 Gennaio - 10 Aprile 2007.


Casa dell'Architettura - Acquario Romano

Indirizzo: Piazza Manfredo Fanti 47 - 00185 - Roma
E-mail: comunicazione@casadellarchitettura.it
Web: www.casadellarchitettura.it
orario: da lunedì a sabato 10-18 orario continuato; domenica 10-13
biglietti: ingresso libero
patrocini: Minist. degli Affari Esteri, Regione Lazio, Comune di Roma
Inagaurazione: 11 gennaio 2007. ore 18.30
© Riproduzione riservata