IL CONTO ENERGIA E GLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI

Il seminario è rivolto a progettisti, ingegneri, architetti e tecnici che vogliono conoscere quello che c’è da sapere in materia di sfruttamento dell’energia...

23/03/2007
Il seminario è rivolto a progettisti, ingegneri, architetti e tecnici che vogliono conoscere quello che c’è da sapere in materia di sfruttamento dell’energia solare con sistemi fotovoltaici e della nuova normativa di incentivazione in “Conto Energia” (DM 19 febbraio 2007) degli impianti fotovoltaici. Un corso completo ed esaustivo per capire:
  • Quali sono i vantaggi della tecnologia fotovoltaica
  • Quali sono i criteri di progettazione
  • Che cos’è e come funziona il Conto Energia
  • Qual è la normativa di riferimento e la documentazione da presentare
  • Quali sono concretamente i costi da sostenere e i benefici ottenuti Obiettivo del seminario è quello di offrire una panoramica pratica ed esauriente del settore, ivi compresa l’attuazione tecnica dei contenuti del “Conto Energia” proponendo un ventaglio di possibilità per mettere insieme impianti altamente tecnologici con soluzioni soddisfacenti.
Durante il seminario verranno proposte un ventaglio di possibilità in modo prettamente pratico, con esempi ed esercitazioni, per progettare impianti altamente tecnologici con soluzioni ottimizzate per ottenere la massima efficienza nello sfruttamento dell’energia solare.

16 aprile 2007 - Dott. Ing. Alberto Reatti
- L’uso dell’energia solare: dalla radiazione solare al fabbisogno energetico.
- Impianti solari fotovoltaici: dalla cella al modulo fotovoltaico, impianti isolati e connessi in rete, criteri di progettazione e dimensionamento.
- Criteri di allacciamento alla rete secondo le normative vigenti.
- Il “Conto Energia”: gli incentivi, chi può beneficiarne, come e a chi presentare la domanda, i criteri di incentivazione e le tipologie di “vendita” e “scambio sul posto” dell’energia.

17 aprile 2007 – Dott. Ing. Mattia Beltramini
- Dimensionamento della superficie dei pannelli e di un sistema fotovoltaico, con aspetti legati all’inserimento dei componenti di impianto.
- Leggi, delibere e principale normativa di riferimento
- Esercitazione con dimensionamento di 3 impianti fotovoltaici tipo con l’utilizzo dei principali software di progettazione: 1) impianto da 1 a 3 kW, 2) impianto da 3 a 20 kW, 3) impianto oltre i 50 kW.
- Analisi sul tipo di investimento e tempo di ritorno dello stesso
- Problematiche di integrazione dei sistemi solari su superfici verticali, orizzontali e inclinate.

DESTINATARI
Architetti, ingegneri, studi di progettazione, tecnici impiantisti, imprese edili, consulenti, professionisti.

RELATORI
Alberto Reatti è Professore Associato di Elettrotecnica, Facoltà di Ingegneria dell’Università degli studi di Firenze e svolge a livello istituzionale attività di ricerca in collaborazione con primarie aziende del settore della conversione dell’energia e impiantistiche. Dal 2005 è membro del Consiglio Direttivo di Centro di Ricerca riconosciuto dal MIUR, CREAR: Centro Interdipartimentale dell’Università di Firenze per le Ricerca nel settore delle Fonti rinnovabile ed alternative.
Mattia Beltramini, ha conseguito il titolo di Master in Produzione, Utilizzazione e Gestione di Energie da Fonti Rinnovabili: Solare termico e Tecnologia Fotovoltaica all’Università di Camerino (MC), discutendo una tesi sul tema dell’ottimizzazione di impianti per la produzione di energia elettrica da sorgente fotovoltaica. Collabora sia con il Dipartimento di Energetica della Facoltà di Ingegneria università degli studi di Firenze, sia con primari gruppi imprenditoriali nazionali nell’ambito di studi e ricerche attinenti all’utilizzazione dell’energia solare per la produzione di energia elettrica, termica e frigorifera.


ORARIO E SEDE
Firenze, 16/17 aprile 2007
Orario: dalle ore 9,30 alle ore 17,30

MODALITA' E QUOTA DI ISCRIZIONE
Il seminario ha un costo di Euro 800,00 + IVA 20%, per iscrizioni pervenute 10 giorni prima dell’inizio delle lezioni viene riservato uno sconto del 10%.
La quota comprende la fornitura del materiale didattico, il coffee break e il lunch.
La suddetta attività di formazione rientra tra i costi deducibili nella misura del 50% per i redditi dei liberi professionisti. (artt. 53 e 54 del D.P.R. 22.12.1986 N. 817 e successive modifiche)

Per ulteriori informazioni il Servizio Clienti è attivo ai numeri:
tel. 06 33245244
fax 06 33111043
c.a. Dott.ssa Francesca Mariani – e mail: f.mariani@istitutoinforma.it

A cura di Gianluca Oreto
© Riproduzione riservata