DAL RILIEVO AL PROGETTO DI RISTRUTTURAZIONE: PERCORSO FORMATIVO E STRUMENTI OPERATIVI

06/04/2007

2   4.942 volte
Il corso è finalizzato a fornire una metodologia di base per l’approccio al progetto di ristrutturazione. Saranno utilizzati software di facile apprendimento ed utili al progettista per affrontare in modo organizzato un incarico di progettazione. Il percorso formativo, tenendo conto di tutte le normative vigenti, parte dal rilievo per arrivare al progetto, comprensivo di relazione tecnica, computo metrico, piano di sicurezza e contratto di appalto. I software operativi rimarranno di proprietà (sotto forma di licenza d'uso) degli iscritti. Alla fine della prima sessione del corso verrà proposto un tema di progettazione.

Requisiti di ammissione
Conoscenza del Sistema Operativo Windows, conoscenze di base di AutoCAD

Costo del corso (scontato per i soci) 310,00 euro + quota associativa Cesarch

Sedi e orari del corso
Sala Cesarch in Piazza Manfredo Fanti, 30, 00185 Roma
Orario: venerdì ore 15,00 - 19,00 sabato 9.00 - 13.00

Altre informazioni
Per gli esercizi pratici che faciliteranno l'apprendimento, e’ indispensabile l'utilizzo del proprio p.c. portatile. In caso ci fossero alcuni iscritti sprovvisti, saranno organizzati dei gruppi. E’ consigliabile fin dalla prima lezione presentarsi con un rilievo, restituito in formato elettronico e cartaceo di un appartamento in scala 1:50.
L’iscritto, qualora fosse in possesso di un computer palmare con sistema operativo windows (CE o Mobile), è invitato a portarlo in quanto il corso prevede anche l’utilizzo di tale strumentazione.

Avvisi
Sono aperte le iscrizioni . Il numero di posti è limitato a 30 persone (in caso di esubero, saranno attivate altre sessioni fino all’esaurimento dei richiedenti)

Programma del Corso:
1) Presentazione del corso consegna ed installazione dei software;
2) Il rilievo: cenni sulle tecniche tradizionali e descrizione delle nuove metodologie;
3) Rilievo degli ambienti con distanziometri laser ed uso del palmare;
4) Progetto di ristrutturazione di un appartamento con cenni alla normativa urbanistica ed all'accatastamento;
5) Relazione tecnica descrittiva;
6) Computo metrico;
7) Contratto di appalto e cenni sulla sicurezza;
8) Assegnazione tema concorso;
9) Consegna Borsa di Studio.

Responsabile del corso
Luisa Mutti Consigliere dell’Ordine degli Architetti

Docenti:
Ing. Carlo Di Michele, esperto di software e progettazione nel settore lavori pubblici e privati. Docente di sicurezza presso corsi di formazione professionale in scuole private ed in corsi organizzati da ordini professionali. © Riproduzione riservata

PARTECIPA ALLA DISCUSSIONE

ANTARES
03/01/2016 10:49
Forse nell'indirizzo della sede del corso sarebbe stato opportuno inserire anche in quale città d'Italia o del mondo si tiene il predetto corso.
enzoo
03/01/2016 10:49
ciao a tutti , non sapete quando inizia e quanto tempo dura ? ciao
Esprimo il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. n.163/2003 e secondo le finilità illustrata nell'informativa