PROMOSEDIA INTERNATIONAL DESIGN COMPETITION 2007

Promosedia bandisce un concorso di Idee per la Progettazione di una Sedia. Intento del concorso è stimolare l’elaborazione di idee creativamente innovative,...

04/04/2007
Promosedia bandisce un concorso di Idee per la Progettazione di una Sedia.
Intento del concorso è stimolare l’elaborazione di idee creativamente innovative, ma comunque tecnicamente attuabili e producibili in serie.
Si invitano dunque i partecipanti ad esprimere progetti che si distinguano per originalità e qualità innovativa e che indichino la funzione della sedia, tenendo in debita considerazione l’aspetto ergonomico, la scelta dei materiali e le necessità dettate dalla produzione in serie.
Ai partecipanti è richiesto di produrre idee relative ad una SEDIA PER INTERNI facendo un significativo uso del legno.
È facoltà del partecipante scegliere se presentare un modello ad uso residenziale o contract (non sono però ammessi progetti di sedute quali chaise longue, divanetti, sgabelli, pouf). Gli elaborati di progetto, dovranno pervenire entro il 11 maggio 2007 alle 18,00.

Partecipanti
Il concorso è riservato a Progettisti che non abbiano ancora compiuto il 40esimo anno di età alla data dell’8 Settembre 2007: Architetti e Designer; Studenti, regolarmente iscritti presso gli Istituti Superiori di Design e le Facoltà di Architettura.
È ammessa la partecipazione in gruppo (tutti i partecipanti devono rispondere ai requisiti di partecipazione richiesti dal bando), nel qual caso i partecipanti dovranno designare un capogruppo - anch’egli dotato degli stessi requisiti di partecipazione - con apposita dichiarazione firmata da ciascuno, da allegare all’elaborato del concorso.
Il capogruppo sarà responsabile a tutti gli effetti nei confronti degli organizzatori del concorso, nonché unico soggetto legittimato al ritiro di eventuali premi.
È inoltre ammessa la partecipazione in gruppo di studenti frequentanti un corso di disegno industriale (nell’ambito di Facoltà di Architettura o Istituti Superiori di Design) coordinato dal responsabile del corso stesso.
In questo caso, rispettando le regole concernenti l’anonimato, andrà indicato il nome dell’insegnante che diverrà unico responsabile e referente per ogni comunicazione da parte dell’organizzazione del concorso, nonché unico soggetto legittimato al ritiro di eventuali premi.

Elaborati richiesti
L’iscrizione avverrà contestualmente alla presentazione della documentazione concorsuale e non è richiesto il versamento di alcuna quota d’iscrizione.
Ogni partecipante potrà presentare un solo progetto, in forma singola o associata.
Il progetto si comporrà di un massimo di n° 2 tavole con viste quotate del modello, di n° 1 tavola con vista assonometrica e di n° 1 tavola illustrativa con rendering o vista prospettica.
I disegni esecutivi dovranno approfondire aspetti costruttivi e tecnici del progetto.
Le tavole dovranno essere presentate su CD-Rom in formato A3 (29,7 x 42 cm.), ciascuna salvata in “.jpg” sia in definizione 300 dpi (alta risoluzione) che in definizione 72 dpi (bassa risoluzione).
Il CD-Rom dovrà inoltre contenere una breve relazione che descriva motivazioni, caratteristiche materiali del progetto e qualunque altro dato ritenuto utile; tale relazione non dovrà superare le 500 battute, spaziature incluse, e dovrà essere salvata in formato “.txt”.
È inoltre obbligatorio allegare una copia cartacea delle tavole del progetto, sempre in formato A3 (29,7 x 42 cm.).
La mancanza di anche uno solo dei requisiti sopra descritti comporterà l’esclusione del progetto dal concorso.
Si richiede inoltre di presentare sul CD-Rom, in forma anonima, un eventuale portfolio dei propri lavori contenente un massimo di 10 progetti a scelta tra: progetti architettonici, progetti di interni, progetti di design, allestimenti, elaborati di esame (per gli studenti).
La presentazione di tale portfolio non è obbligatoria.

Assegnazione di premi
1° Premio Assoluto - importo netto pari a 3.500 euro
Promosedia si farà carico della realizzazione del prototipo del Progetto Vincitore: esso sarà esposto in mostra al “Promosedia2007 - Salone Internazionale della Sedia” (8 - 11 Settembre) insieme ai prototipi della Sezione ad Invito del Concorso e sarà oggetto di pubblicazione in apposito catalogo.
La Giuria potrà decidere di assegnare fino a due Riconoscimenti Speciali a cui andrà un rimborso spese pari a 500 euro netti ciascuno: Promosedia si farà carico della realizzazione del/i prototipo/ì che sarà/anno esposto/i nella mostra di cui sopra
La mostra dei prototipi potrà successivamente essere riproposta in altre sedi senza nulla dovere ai progettisti.

Segreteria Concorso
CALT Relazioni Pubbliche
Tel. 0432 229127
e-mail: promosediadesign@caltpr.it

© Riproduzione riservata