RIQUALIFICAZIONE DELLA PIAZZA FEDERICO DI SVEVIA DI SIRACUSA

Il Rotary Club di Siracusa, d'intesa con l'Assessorato Ortigia, bandisce un "concorso di idee" per la riqualificazione della Piazza Federico di Svevia di Sir...

30/04/2007
Il Rotary Club di Siracusa, d'intesa con l'Assessorato Ortigia, bandisce un "concorso di idee" per la riqualificazione della Piazza Federico di Svevia di Siracusa.
Il concorso è aperto a tutti i professionisti architetti e ingegneri, laureati entro 5 anni dalla data di pubblicazione del bando stesso, ed iscritti agli albi professionali.
Le proposte dovranno individuare le modalità di utilizzo dell'area della Piazza Federico di Svevia e le caratteristiche tecniche degli elementi di arredo anche attraverso il rinnovo della pavimentazione tenendo conto che l'area stessa costituisce il punto nodale sul quale sono insediati siti di notevole valenza culturale come il Castello Maniace, l'Università, il museo del mare, il consorzio dell'area protetta, e che costituisce il luogo di cucitura dei percorsi dei 2 mari (lungomare Alfeo come percorso ricreativo di alto valore archeologico e turistico, via Maniace come percorso commerciale al servizio della residenza e del turismo, lungomare Ortigia facente parte della centralità del sistema di levante); la documentazione necessaria, compresa la planimetria del sito, è disponibile presso la sede dell'ufficio Ortigia di via Logoteta.
Per l'ammissione alla selezione i soggetti interessati devono presentare una proposta progettuale indirizzata al Rotary Club di Siracusa, c/o Studio Legale di Luciano, viale Scala Greca 181/f, con specifico riferimento al bando stesso e corredata di: tavole grafiche formato A0 (massimo 3 tavole), relazione descrittiva (massimo 3 cartelle), rilievi fotografici, quantificazione di massima dei costi necessari per la realizzazione dell'idea.
Non saranno ammessi all'esame elaborati non rispondenti alle indicazioni sopra riportate.
Le proposte progettuali devono essere spedite a mezzo raccomandata del servizio postale statale, in plico chiuso, all'indirizzo di cui sopra, entro 60 giorni a partire dal giorno 1 aprile 2007 (farà fede il timbro postale di partenza del plico). La partecipazione avverrà in forma anonima ed il plico deve contenere al suo esterno solo la seguente intestazione: "Proposte di idee per l'arredo e la fruizione della piazza Federico di Svevia". Per ulteriori informazioni il bando di concorso è visionabile presso la segreteria didattica della Facoltà di Architettura (Palazzo Impellizzeri). Gli elaborati di progetto dovranno essere consegnati entro le ore 12,00 del 31 maggio 2007 2007.

Assegnazione di premi
Alle migliori idee progettuali il Rotary Club di Siracusa riconoscerà i seguenti premi: € 2000 per il primo classificato; € 1000 per il secondo classificato; i premi si intendono oltre i.v.a. e di contributo INARCASSA.
Ente Banditore
Rotary Club di Siracusa, d'intesa con l'Assessorato Ortigia

Segreteria del Concorso
segreteria didattica della Facoltà di Architettura (Palazzo Impellizzeri) Responsabile del Procedimento
Arch. Giuseppe di Guardo

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati