SU INARCHECK.IT SENZA REMORE E SENZA PUDORI

Tutto quel che avreste voluto dire se solo non aveste dovuto dire qualcos'altro. Non so se questo accada solo nel nostro lavoro, di operatori del mondo de...

11/05/2007
Tutto quel che avreste voluto dire se solo non aveste dovuto dire qualcos'altro.
Non so se questo accada solo nel nostro lavoro, di operatori del mondo dell’edilizia e più in generale delle costruzioni, se accada solo in Italia, o se sia, al contrario un fenomeno universale. Certo è che tra ciò che “si sa” e “ si dice” a livello privato e ciò che poi si sostiene e si afferma a livello pubblico ci corre, di mezzo, molto più che un oceano.
Sarà per opportunità commerciale, sarà per paura di incorrere in querele e altri guai giudiziari, o forse sarà perché i “si sa” e i “si dice” sono frottole di cui cialtroneggiando ci riempiamo la bocca. Qualunque cosa sia, però, rimane il fatto che un silenzio a volte prezioso e doveroso, altre volte diventa una coltre sotto la quale si celano nefandezze che dovrebbero essere invece portate alla conoscenza di tutti. E perché ciò sia possibile è necessario che l’informatore possa conservare il suo anonimato nel modo più assoluto.

Girovagando per la Rete abbiamo trovato un luogo dove chiunque può parlare senza remore e senza pudori, senza avvalersi del principio di autorità (“Lei non sa chi sono io!”) e a fornire informazioni, sviluppare riflessioni, formulare giudizi spregiudicati, ma anche dove si interessato ad ascoltare, senza permalosità e “senza rete”, fatti riflessioni e giudizi di altri, anche su di sé. Questo luogo è un forum non moderato e protetto dall’assoluto anonimato, dove ognuno può veramente dire quello che vuole, e dove si viene pesati per l’intelligenza di ciò che si dice e non per il ruolo che si occupa. Ci è piaciuto, sia il luogo sia il principio di fondo e abbiamo deciso di promuovere questo forum e di renderlo accessibile linkandolo dal nostro sito. Si parla di ingegneria, architettura, lavori pubblici, validazione dei progetti, bellezze e schifezze della nostra vita quotidiana; ma nulla vieta di parlare anche di altri argomenti che ci interessano su un piano più generale.

Non sappiamo se questo forum, neonato, crescerà, ma sappiamo di volere provare a farlo crescere. Invitiamo tutti a visitarlo, a leggere e a scrivere sul forum, allacciandosi ai “discorsi” già in corso o iniziandone di nuovi. Parliamo di tutto perché tutto ci interessa, come professionisti e come intellettuali.
Buon forum

Mauro Moroni
(amministratore delegato di Inarcheck SpA)
mauro.moroni@inarcheck.it

Marzia Lanzoni
(web content manager di Inarcheck)
© Riproduzione riservata

Link Correlati

Link al Forum