GLI APPROCCI SISTEMICI AL RISPARMIO ENERGETICO

Si terrà a Roma il 19 e il 20 di giugno 2007 il seminario tecnico di progettazione “Gli Approcci Sistemici al Risparmio Energetico”, che tratterà ruoli, resp...

04/06/2007
Si terrà a Roma il 19 e il 20 di giugno 2007 il seminario tecnico di progettazione “Gli Approcci Sistemici al Risparmio Energetico”, che tratterà ruoli, responsabilità, risorse e metodologie per la promozione degli utilizzi energetici a fattore competitivo. Il seminario fornisce ai professionisti del settore, mediante richiami teorici e analisi di casi studio, le informazioni indispensabili per poter operare con successo nella pianificazione integrata del risparmio energetico.

La DIR 2006/32/Ce sulla efficienza degli usi finali dell'energia e servizi energetici, la DIR 2005/32/CE relativa all'istituzione di un quadro per l'elaborazione di specifiche per la progettazione ecocompatibile dei prodotti che consumano energia e la DIR 2002/91/Ce sul rendimento energetico nell'edilizia sono solo alcuni dei documenti che attestano il crescente interesse da parte del legislatore comunitario verso una migliore gestione della tematica energetica.

Al fianco degli strumenti di carattere impositivo (es. certificazione energetica degli edifici), risulta qui sempre più rilevante il ruolo attribuito all’utilizzo di strumenti premiali quali finanziamenti, titoli di efficienza energetica, incentivi all’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili.

Tanto le strutture pubbliche quanto quelle private sono dunque chiamate ad abbandonare l’approccio compilativo alla normativa di settore a favore di una visione proattiva che, nel gestirne la complessità, risulti in grado di assicurare maggiori sinergie fra obiettivi nazionali e incremento dei margini di profittabilità interni.

In un simile contesto, risulta di fondamentale importanza la formazione di competenze multidisciplinari in grado di valorizzare l’adozione delle migliori pratiche energetiche operando con efficacia sul panorama tecnico-normativo di settore. Con il presente incontro si intende quindi fornire agli operatori del settore (progettisti, funzionari pubblici, consulenti) un quadro esaustivo delle problematiche e degli strumenti per le loro soluzioni in tema di definizione degli obiettivi, verifica delle prestazioni, valutazione comparativa delle opportunità di miglioramento, progettazione della sostenibilità ambientale ed economico-finanziaria e creazione del consenso da parte dei principali attori del sistema.

In particolare, partendo dalla analisi dei casi di successo per la gestione del risparmio energetico, sarà illustrato lo stato dell’arte in tema di metodologie per la progettazione dell’intero ciclo di vita di processi e di prodotti secondo una ottica di sistema.

Modalità e quota di iscrizione
Il seminario ha un costo di Euro 750,00 + IVA 20%, per iscrizioni pervenute 10 giorni prima dell’inizio delle lezioni viene riservato uno sconto del 10%.
La quota comprende la fornitura del materiale didattico, il coffee break e il lunch.
La suddetta attività di formazione rientra tra i costi deducibili nella misura del 50% per i redditi dei liberi professionisti. (artt. 53 e 54 del D.P.R. 22.12.1986 N. 817 e successive modifiche) .

Orario e sede
Orario: dalle ore 9,30 alle ore 18,00
Sede del corso:
Informa Via dell’Acqua Traversa, 187/189 - 00135 Roma

Per ulteriori informazioni contattare il Servizio Clienti ai numeri:
tel. 06 33245244 - fax 06 33111043 - c.a. Francesca Mariani
f.mariani@istitutoinforma.it

A cura di Gianluca Oreto
© Riproduzione riservata