COMUNE DI MELISSA (KR): RIQUALIFICAZIONE AMBIENTALE ED URBANISTICA DELL’AREA COSTIERA DI TORRE MELISSA

Il Comune di Melissa bandisce un Concorso di Idee per un progetto di riqualificazione ambientale ed urbanistica dell’area costiera di Torre Melissa. Obietti...

20/06/2007
Il Comune di Melissa bandisce un Concorso di Idee per un progetto di riqualificazione ambientale ed urbanistica dell’area costiera di Torre Melissa.
Obiettivo del concorso è quello di ricevere idee e ipotesi progettuali volte a superare i guasti dell’urban sprawl della frazione nonché il dissesto provocato dall’erosione costiera. La rapida espansione che si è verificata negli anni ’70 in assenza di una pianificazione che governasse il territorio, ha compromesso la fruibilità del litorale ed ha favorito una urbanizzazione disorganica che, a volte, ha violato le bellezze naturali.
La valorizzazione paesaggistica dovrà essere proposta fornendo idee e ipotesi progettuali su:
  1. attrezzature e spazi, sul litorale o nelle aree verdi, prevalentemente per il tempo libero e gli sport legati all’acqua e all’ambiente marino, atti ad essere utilizzati come punti di aggregazione sociale, anche con l’inserimento di vegetazione ed elementi di arredo di tipo decorativo o artistico;
  2. sistemazione della viabilità, piazza e regimazione delle acque meteoriche;
  3. nuovo percorso pedonale e/o ciclistico turistico, a basso impatto ambientale;
  4. valorizzazione e promozione delle bellezze del litorale;
  5. percorsi pedonali, parcheggi, incrementando l’attuale dotazione di parcheggi pubblici complessiva;
  6. nuovo sistema di illuminazione pubblica che valorizzi la soluzione estetica proposta nel contesto; l’impianto dovrà garantire un livello di illuminazione notturna soddisfacente, anche con valenze scenografiche che esaltino i valori paesaggistici promovendo la frequentazione dell’intera area, senza produrre fenomeni di dispersione luminosa.
  7. risanamento e miglioramento del litorale.
Gli elaborati di progetto dovranno essere consegnati entro il 4 ottobre 2007.

Elaborati richiesti
Le idee dovranno essere rappresentate mediante i seguenti elaborati:
  • Relazione Descrittiva, compresa di copertina, dovrà illustrare i criteri guida delle scelte progettuali in relazione agli obiettivi previsti dal bando e alle caratteristiche dell’intervento e potrà contenere immagini e schemi grafici dell’ideazione;
  • Min n°3 Tavole nel formato UNI A1, contenenti rappresentazioni planimetriche e grafiche e quant’altro utile a rappresentare l’idea progettuale.
  • Una relazione tecno-economica che illustri i costi di massima dell’intervento espressi in macro-tipologie di spesa indicative delle dimensioni economiche della proposta progettuale; l’importo complessivo delle previsioni progettuali dovrà essere contenuto, pena esclusione, entro il limite di € 4.000.000.
Assegnazione di premi
Il concorso si concluderà con una graduatoria di merito e con l’attribuzione di n. 1 premio di € 10.000,00.

Ente banditore
Comune di Melissa
Via Provinciale Sud s.n.c.
88814 – Melissa (KR)
Tel. +390962/835801
Fax: +390962/835907 http://www.comune.melissa.kr.it.it

Responsabile del procedimento
Ing. Domenico A. Vulcano
Tel. +39 0962.835907
Fax +39 0962.835907
ing.vulcano@inwind.it



© Riproduzione riservata

Documenti Allegati