COMUNE DI ASSISI: IDEAZIONE E LA REALIZZAZIONE DI UN SISTEMA DI IDENTITÀ VISIVA DELLA CITTÀ DI ASSISI

L’Amministrazione Comunale di Assisi, al fine di promuovere l’identità internazionale e l'immagine della Città nel mondo, intende dotarsi tramite un concorso...

21/06/2007
L’Amministrazione Comunale di Assisi, al fine di promuovere l’identità internazionale e l'immagine della Città nel mondo, intende dotarsi tramite un concorso di idee, di un sistema di identità visiva che rappresenti un format univoco per le campagne di comunicazione e di immagine, grazie all’adozione di un’organica e coordinata immagine dell’Ente.

Tale sistema dovrà connotarsi quale strumento di promozione culturale e turistica della città di Assisi e di tutto il suo territorio, anche alla luce del riconoscimento ottenuto nell’Anno 2000 dall’Unesco che ha inserito Assisi e gran parte del suo territorio nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità sottolineando altresì che Assisi “Costituisce un esempio unico di continuità storica di una città con il suo paesaggio culturale e l’insieme del sistema territoriale”.

Inoltre dovrà tener conto della tradizione storica, culturale e religiosa della città che erede del suo figlio prediletto San Francesco ha da sempre contributo alla realizzazione di un mondo di pace promuovendo la collaborazione tra le nazioni e cercando di garantire il rispetto universale della giustizia, della legge, dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali.

Il sistema di identità visiva dovrà essere connotato da una forte riconoscibilità e flessibilità applicativa e potrà essere conferito a terzi per lo sviluppo di servizi e di vendita di prodotti.

Dovrà diventare un brand che trasmetta un forte valore di identità, di simbolo, di segno ed avere una grande efficacia comunicativa che consenta una diffusione ad ampio raggio per l'immagine della città, rappresentando anche un valore economico e commerciale. La città di Assisi potrà gestirlo commercialmente al fine di apportare risorse per la valorizzazione del turismo, dell’artigianato, delle produzioni agroalimentari e industriali, della cultura regionale nel suo insieme.

Gli elaborati di progetto dovranno essere consegnati entro e non oltre le ore 13.00 del 31 agosto 2007.

Assegnazione di premi
Il premio sarà assegnato alla proposta che avrà ottenuto nella graduatoria finale il miglior punteggio tecnico complessivo.
Il premio è pari a € 10.000,00 (=diecimila/00)

Ente banditore
Comune di Assisi
Settore Affari Generali
Piazza del Comune, 10
06081 Assisi PG
Tel. 075/81381
Fax 075/8138670
E-mail: idee@comune.assisi.pg.it
www.comune.assisi.pg.it



© Riproduzione riservata