PADULI (BN): RIQUALIFICAZIONE URBANA DELLA PIAZZA DEGLI EROI DI TRENTO E TRIESTE

Il comune di Paduli ha indetto un concorso di idee di tipo aperto in un’unica fase, espletato in forma anonima secondo quanto previsto dalla Disciplina delle...

13/07/2007
Il comune di Paduli ha indetto un concorso di idee di tipo aperto in un’unica fase, espletato in forma anonima secondo quanto previsto dalla Disciplina delle OO.PP. e da quanto regolamentato in materia di selezione delle proposte e dei prestatori dei servizi attinenti l’architettura e l’ingegneria.
Il tema del concorso Idee è la riqualificazione della piazza degli eroi di Trento e Trieste, mantenendone le caratteristiche storiche e culturali, sita nel centro storico del Comune di Paduli, tenendo conto del Piano di Recupero Comunale con ipotesi di riorganizzazione complessiva degli spazi, della viabilità e dei parcheggi, nonché, ove necessario, indicare le relative variazioni al citato Piano di Recupero Comunale.

Obiettivo principale del concorso è quello di riorganizzare uno spazio pubblico, che ambisce a diventare luogo di qualità urbana ed architettonica e nello stesso tempo intende stabilire un nuovo rapporto con il contesto urbano nel quale è inserito ridefinendo il ruolo di questi luoghi, al fine di restituire agli stessi una rinnovata immagine e una nuova vitalità sia culturale che aggregativa.

La partecipazione al concorso è subordinata al versamento di € 20,00 effettuato su cc. postale n. 11672821 intestato alla Tesoreria Comunale di Paduli, con la causale ”Concorso d’idee per la riqualificazione urbana della piazza degli Eroi di Trento e Trieste”.

Gli elaborati di progetto dovranno pervenire al Comune di Paduli 14.00 del 24.09.2007

Elaborati progettuali richiesti
Ai fini della partecipazione al concorso sono richiesti i seguenti elaborati:
  • 1) Una relazione che illustri compiutamente le ragioni e le principali caratteristiche della soluzione prospettata, con una stima di massima dei costi previsti (in formato A4, massimo n. 6 cartelle);
  • 2) N. 2 elaborati montati su supporto rigido, anche colorati, (in formato massimo A1) contenenti:
    • a) planimetria in scala adeguata con la sistemazione dell’area;
    • b) sezioni e prospetti in scala adeguata in numero sufficiente a rappresentare i contenuti dell’idea, con eventuali dettagli in scala opportuna;
    • c) rappresentazioni prospettiche e/o assonometriche e/o planovolumetriche, con eventuali rappresentazioni grafiche, fotografiche, fotomontaggi.
Assegnazione di premi
Ai concorrenti saranno assegnati i seguenti premi:
  • al vincitore € 3.000,00;
  • n. 3 menzioni speciali;
La Giuria ha la facoltà di non assegnare i premi, in mancanza di progetti a suo giudizio meritevoli.

Ente banditore
Comune di Paduli
P.zza XXV Luglio
82020 Paduli (BN)
tel 0824 927614
fax 0824 927914
E-mail: ufftecnico@comune.paduli.bn.it

Responsabile del Settore tecnico
Arch. Giovanni Citarella

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati