STRUTTURE IN MURATURA IN ZONA SISMICA, ASPETTI TEORICI E NORMATIVI

Si terrà a Bologna il prossimo Sabato 27 ottobre alle ore 9:30 - 12:30 presso la Sala Bianca del Palazzo dei Congressi il convegno organizzato dalla S.T.A. D...

23/10/2007
Si terrà a Bologna il prossimo Sabato 27 ottobre alle ore 9:30 - 12:30 presso la Sala Bianca del Palazzo dei Congressi il convegno organizzato dalla S.T.A. Data e patrocinato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna e dall’Associazione Professione Ingegnere di Modena, dal titolo Strutture in muratura in zona sismica, aspetti teorici e normativi (Linee Guida per il Patrimonio Culturale, Norme Tecniche per le Costruzioni)

Il convegno partirà con l’intervento del Prof. Sergio Lagomarsino dell’Università di Genova “La valutazione della sicurezza sismica degli edifici esistenti e del patrimonio culturale: modellazione ed analisi strutturale per il progetto degli interventi”. Proseguirà con l’Ing. Andrea Penna, Ricercatore Eucentre, Pavia - “Analisi statica non lineare di edifici esistenti in muratura: edifici isolati, aggregati ed edifici misti”. Infine terminerà l’Ing. Adriano Castagnole, Direttore Scientifico della S.T.A. DATA, con un’applicazione pratica di calcolo attraverso il software 3Muri.

Sarà possibile partecipare gratuitamente al Convegno o comunque sottoporre all’attenzione dei relatori dei quesiti riguardanti il calcolo delle strutture in muratura in zona sismica, compilando l’apposito modulo allegato alla presente notizia.
© Riproduzione riservata

Documenti Allegati