NUOVA PROROGA PER l’ENTRATA IN VIGORE?

Mentre per domani 11 ottobre è prevista la seconda delle due riunioni tecniche interregionali annunciate e con all’ordine del giorno: - esame del testo dell...

11/10/2007
Mentre per domani 11 ottobre è prevista la seconda delle due riunioni tecniche interregionali annunciate e con all’ordine del giorno:
- esame del testo delle Norme Tecniche per le Costruzioni approvato dal Consiglio dei Lavori Pubblici il 27 luglio scorso;
- problematiche connesse ai criteri di classificazione sismica.
nella precedente riunione del 4 ottobre scorso, il tavolo tecnico ha formulato alcune osservazioni, con riferimento al voto n. 74 del 27 luglio del Consiglio superiore dei lavori Pubblici in merito alla proposta di Norme tecniche per le costruzioni, tra le quali:
  • necessità di un regime transitorio adeguato;
  • necessità che tale regime sia definito in egual misura sia per le opere pubbliche che per quelle private;
  • necessità di allineamento delle norme “sovraordinate” rispetto all’applicazione delle NTC (vedi artt. 94, 104, etc. del DPR n. 380/2001, vigenza delle legge n. 64/1974, etc.);
  • necessità prima dell’entrata in vigore delle NTC, della definizione della valenza degli EUROCODICI;
  • attenta valutazione del reale impatto relativo all’applicazione delle azioni sismiche;
  • chiarimenti in merito alle azioni da applicare per costruzioni diverse da ponti ed edifici;
  • chiarimenti in merito al capitolo edifici esistenti;
Sempre alla riunione del 4 ottobre scorso sono state effettuate numerose osservazioni in merito al voto n. 36 del 27 luglio 2007 del Consiglio superiore dei Lavori pubblici in merito ai criteri per la classificazione sismica del territorio nazionale.
La riunione tecnica interregionale si è conclusa con la decisione di sottoporre le problematiche sollevate agli esperti del Ministero delle Infrastrutture e ai rappresentanti dello stesso, invitati alla riunione di domani 11 ottobre, prima di formulare una posizione tecnica sugli argomenti all’ordine del giorno.

Come è possibile capire si trattarebbe di bocciatura da parte delle regioni delle nuove norme tecniche delle costruzioni predisposte dal Consiglio superiore dei Lavori pubblici e che dovrebbero sostituire quelle emanate con D.M. 14 settembre 2005 e mai entrate compiutamente in vigore.

Ricordiamo che le Norme tecniche per le costruzioni di cui al Decreto del Ministero delle Infrastrutture dei Trasporti 14/09/2005 non sono mai entrate compiutamente in vigore perché ad un periodo transitorio di 18 mesi che scadeva il 23 aprile scorso si è aggiunta, con un emendamento inserito nel decreto milleproroghe (comma 4-bis, dell’articolo 3 della legge 26 febbraio 2007, n. 17) una proroga al 31 dicembre 2007 ma riteniamo che a questo punto ed arrivati già a metà del mese di ottobre, difficilmente le nuove norme potranno essere emanate e sembra, quindi, che ci si avvii, verso una nuova proroga.

A cura di Paolo Oreto
© Riproduzione riservata